Non Distruggere le Riserve di Vitamina A


Volete informazioni su un Buon prodotto a base di vitamina A, E e D? Se si, fai richiesta di Immuno ADE, scrivendomi su CONTATTI.

La Vitamina A, ha un nemico! Questo nemico si chiama Alcol. L'assunzione abituale di bevande alcoliche, distrugge le riserve di vitamina A, rendendo l'organismo vulnerabile ad infezioni e malattie tumorali.
Per Info sugli Integratori di Vitamina A, D ed E, scrivetemi su –>CONTATTI

La vitamina A è importante per:

  1. prevenire le infezioni
  2. migliorare la vista
  3. Ammorbidire la pelle
  4. Rinforzare la salute dei capelli e unghia.
  5. rendere sani ed impermeabili le mucose e gli epiteli che rivestono i bronchi, la vescica, gli occhi, le labbra, etc
  6. Svolge un azione antinfettiva
  7. Rinvigorisce il sistema immunitario
  8. Favorisce la trascrizione genica e la differenziazione cellulare
  9. Aiuta a far funzionare i recettori della vitamina D, degli ormoni tiroidei ed altri recettori ormonali.

Il fegato funge da riserva di vitamina A, mentre gli alimenti vegetali e animali, sono fonti preziose di questa vitamina.

La Vitamina A, ha un nemico! Questo nemico si chiama Alcol. L’assunzione abituale di bevande alcoliche, distrugge le riserve di vitamina A, rendendo l’organismo vulnerabile ad infezioni e malattie tumorali.

Perché l’Alcol distrugge la Vitamina A?

Molti ricercatori hanno dimostrato che bere alcolici, stimola l‘espressione genica dell’Enzima Cyp2E1 (EC 1.14.13). Questo enzima è in grado di distruggere le riserve di vitamina A, esponendo l’organismo a carenze di questa vitamina.

Il Cyp2E1, prende alcuni isomeri della Vitamina A (l’acido retinoico e la retinolo) e li degrada in Acido 18-idrossi – retinoico e in acido 4-Oxo-retinoico.

Esistono altre sostanze in grado di favorire la formazione del pericolosissimo Cyp2E1. Tra questi ricordiamo gli inquinanti ambientali, i conservanti alimentari, il fumo di sigaretta, i cibi affumicati, il tetracloruro di carbonio e le nitrosammine che si formano dalla digestione dei salumi.

Tuttavia, l’alcol resta la sostanza più pericolosa, perché è più potente nell’indurre l’espressione genica della Cyp2E1 nel distruggere la vitamina A.

Quindi che dire!

Evitate gli alcolici, il fumo ed i cibi spazzatura, perché questi vi distruggono le riserve di vitamina A per induzione della cyp2E1.

Ciò spiega perché l’alcol, il fumo e gli inquinanti, indeboliscono il sistema immunitario, invecchiano la pelle, e predispongono a malattie infettive e tumorali. La carenza di vitamina A, impedisce il corretto funzionamento dei recettori della vitamina D e degli ormoni tiroidei.

A proposito! Volete informazioni su un Buon prodotto a base di vitamina A, E e D? Se si, fai richiesta di Immuno ADE, scrivendomi su CONTATTI.

Riferimenti Bibliografici

Liu C, Russell RM, Seitz HK, Wang XD. Ethanol enhances retinoic acid metabolism into polar metabolites in rat liver via induction of cytochrome P4502E1. Gastroenterology. 2001 Jan;120(1):179-89. doi: 10.1053/gast.2001.20877. PMID: 11208727.

Alcohol and Cancer: An Overview with Special Emphasis on the Role of Acetaldehyde and Cytochrome P450 2E1 https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-319-09614-8_4

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights