Il Potassio è Buono .. Ma un po Radioattivo

Visita la mia Pagina Facebook I NUTRIENTI DEL BENESSERE

FRUTTA SECCAFRUTTA SECCA

Il Potassio è Buono .. Ma un po Radioattivo

Il potassio è un minerale prezioso per le nostre cellule; il potassio si localizza all’interno delle cellule aumentando il turgore delle cellule e donando volume e tonicità ai muscoli; Il Potassio assieme al magnesio partecipa a cacciare via il sodio dalle cellule, riducendo la ritenzione idrica e gli inestetismi dovuti alla perdita della definizione muscolare.

Ma il Potassio nasconde anche un pericolo! In mezzo al potassio contenuto negli alimenti e negli integratori è presente anche un isotopo radioattivo del potassio che all’interno dell’organismo contribuisce ad aumentare lo stress ossidativo con produzione di radicali liberi.

Allora Sbagliamo ad assumere Potassio?

Il potassio è importante, ma per attutire lo stress ossidativo generato dall’isotopo radioattivo del potassio, è bene che assumete il potassio tramite la frutta, la verdura, i semi oleosi e i legumi evitando di eccedere con l’uso di integratori ricchi di potassio.

Perché è meglio il potassio assunto con la frutta e verdura rispetto a quella assunta con gli integratori alimentari?

Il Motivo sta nel fatto che assumendo il potassio dalla frutta, si assumono anche vitamine, oligominerali e antiossidanti vegetali che bloccano i radicali liberi prodotti dall’isotopo radioattivo del potassio presente in traccia con il potassio. Se invece si assume un semplice integratore alimentare di potassio senza antiossidanti, l’isotopo radioattivo del potassio può favorire lo stress ossidativo.

 

Fonte Bibliografica

wikipedia: Dose equivalente ad una Banana

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights