EPA e DHA sono gli Omega-3 dell’Olio di Pesce

EPA e DHA sono gli Omega-3 dell’Olio di Pesce

Per chi vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

Gli oli omega-3 estratti dai pesci sono più efficaci nel migliorare la salute rispetto a quelli di origine vegetale: lino, noce, canapa, colza, etc. L'Olio di Pesce infatti contiene 2 rari acidi grassi omega-3 che invece mancano negli oli vegetali. L'olio di pesce contiene l'acido eicosapentaenoico “indicato con la sigla EPA” e l'acido Docosaesaenoico “indicato con la sigla DHA”.

Gli oli omega-3 estratti dai pesci sono più efficaci nel migliorare la salute rispetto a quelli di origine vegetale: lino, noce, canapa, colza, etc.

L’Olio di Pesce infatti contiene 2 rari acidi grassi omega-3 che invece mancano negli oli vegetali.

L’olio di pesce contiene l’acido eicosapentaenoico “indicato con la sigla EPA” e l’acido Docosaesaenoico “indicato con la sigla DHA”.

EPA e DHA svolgono importanti funzioni all’interno delle cellule e servono per:

  1. Ridurre la risposta infiammatoria
  2. Aumentare la fluidità del sangue prevenendo il rischio di trombosi
  3. Stimolare la secrezione di citochine antinfiammatorie come IL-10, TGF-beta e l’Adiponectina (un ormone del dimagrimento)
  4. Favorire la guarigione dei traumi attraverso la sintesi delle protectine e resolvine, ormoni autocrini questi in grado di mettere fine ai processi infiammatori
  5. Migliorare le capacità visive e mentali del soggetto.

L’EPA si accumula nelle membrane cellulari dei nostri tessuti, mentre il DHA si accumula nella materia grigia del nostro cervello.

Il cervello, la retina ed i nervi sono costituiti prevalentemente dal 60% di grassi, di cui il 30% degli acidi grassi è rappresentato dal DHA.

Il DHA rende eccellente la funzionalità cerebrale, favorisce il corretto equilibrio tra serotonina e dopamina e mantiene il buon umore “effetto antidepressivo”.

In conclusione sottolineo che l’Olio di Pesce è superiore agli oli vegetali di lino, canapa ed altri perché contiene EPA e DHA. L’effetto antinfiammatorio degli Omega3 dipende dalla presenza di EPA e DHA che sono presenti in abbondanza solo nell’olio di pesce, nell’olio di Krill, nell’olio di fegato di merluzzo e nell’olio di alcune alghe marine.

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights