Acido Ialuronico antirughe

Acido Ialuronico antirughe

Acido Ialuronico antirughe

Per Info sui prodotti antirughe, scrivetemi su CONTATTI

Studi clinici hanno dimostrato che l’integrazione alimentare con acido Ialuronico (HA), contribuisce a ridurre le rughe e le zampe di gallina (PMC5522662).

La dose max consigliata nell’uomo è di 200 mg/giorno di acido ialuronico, per una durata di almeno 30 giorni. La pelle infatti, impiega circa 28 giorni per rinnovarsi.

Per Info sui prodotti antirughe, scrivetemi su CONTATTI

L’acido ialuronico (HA) è una sostanza normalmente presente nel corpo umano; si trova in molti tessuti ed organi, come pelle, bulbo oculare, liquido sinoviale (delle articolazioni), vasi sanguigni, cervello, valvole cardiache e cordone ombelicale.

La pelle è l’organo più ricco di acido ialuronico e contiene il 50% dell’acido ialuronico presente nel corpo. Questa sostanza si concentra nel derma, mantenendo la pelle compatta, idratata, morbida, elastica ed ossigenata. Con l’età, l’organismo incomincia a ridurre la sintesi di acido Ialuronico, e la pelle incomincia a svuotarsi, a perdere tono ed a formare le rughe e le zampe di gallina.

Abbiamo detto che con l’età diminuisce la produzione di acido ialuronico; infatti le persone di 75 anni, hanno in media ¼ di acido ialuronico (25%) , rispetto ai giovani di 19 anni.

L’integrazione alimentare con prodotti a base di acido ialuronico, può contribuire a mantenere sana e compatta la pelle anche in età avanzata, limitando lo sviluppo di rughe e zampe di gallina.

L’integrazione alimentare con acido ialuronico, sostiene non solo la pelle, ma anche il bulbo oculare, e le articolazioni.

Il bulbo oculare è costituito da un gel acquoso, ricco di acido ialuronico e fibrille di collagene; nelle articolazioni scorre il liquido sinoviale ricco di acido ialuronico che funge da lubrificante.

Chi è interessato ad un buon prodotto nutrizionale antirughe, esistono delle formulazioni a base di acido ialuronico, vitamina C, estratti di Centella asiatica, collagene marino idrolizzato e vitamine, che aiutano a formare la matrice extracellulare della pelle, contribuendo a mantenerla giovane ed a prevenire i solchi della vecchiaia (zampe di gallina e rughe). Per Info sui prodotti antirughe a base di acido ialuronico, scrivetemi su CONTATTI .

Da dove si ricava l’acido ialuronico per uso nutrizionale – farmaceutico?

L’acido ialuronico inizialmente si estraeva dalla criniera del gallo (ora è prodotto per fermentazione microbica). Esistono anche alcune piante che producono acido Ialuronico; per esempio in Giappone esiste una varietà di patata che contiene acido ialuronico e nella regione in cui si consumano tali patate, gli abitanti mantengon un aspetto giovanile.

L’industria Agro-Farmaceutica oggi sfrutta vari ceppi microbici per la produzione di acido ialuronico; tra questi, cito:

  1. Lactococcus lactis
  2. alcuni ceppi di Corynebacterium glutamicum
  3. La Pateurella multocida
  4. Diverse specie di Streptococcus
  5. Cryptococcus neoformis
  6. Le alghe verdi appartenenti alla specie Chlorella Sp. infettata da virus algale “Chlorella virus PBCV1
  7. Il ceppo di Agrobacterium ATCC31749

Per approfondire sui ceppi produttori di acido ialuronico, invito a leggere le ultime righe dell’articolo: Acido Ialuronico: Nutriente per la bellezza.

Fonte Bibliografica (Acido Ialuronico antirughe)

  • Oe M, Sakai S, Yoshida H, Okado N, Kaneda H, Masuda Y, Urushibata O. Oral hyaluronan relieves wrinkles: a double-blinded, placebo-controlled study over a 12-week period. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2017 Jul 18;10:267-273. doi: 10.2147/CCID.S141845. PMID: 28761365; PMCID: PMC5522662. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5522662/

DESCAIMER Le Informazioni riportate non sono consigli medici e potrebbero non essere accurate. I contenuti hanno solo fine illustrativo e non sostituiscono il parere del Medico e del Biologo Nutrizionista.

NB! presenza di un link di affiliazione IconA su cui si guadagnano piccole % senza variazione di prezzo.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights