Acido Ialuronico Nutriente per la Bellezza

Acido Ialuronico Nutriente per la Bellezza
Per Info su acido ialuronico –> CONTATTI

Acido Ialuronico Nutriente per la Bellezza

Per info sui Alimenti Dietetici per Pelle, Occhi e Articolazioni, scrivetemi su –> CONTATTI

Una delle sostanze nutritive preventive dell’invecchiamento, è l’acido ialuronico. L’acido ialuronico circonda quasi tutte le cellule del corpo, e si trova in maggiormente nella pelle, nel liquido sinoviale delle articolazioni e nell’umor Vitreo degli occhi.

L’acido Ialuronico, rende morbida, bella ed idrata la pelle. Con l’avanzare dell’età, l’organismo tende a ridurre la biosintesi di acido Ialuronico, contribuendo alla formazione delle rughe.

L’acido ialuronico è infatti un precursore del Dermatan solfato, un GAG presente nel derma, che trattiene l’acqua e rende la pelle morbida e compatta. L’industria cosmetica e degli integratori per la pelle, fa molto uso di acido Ialuronico, in grado di donare bellezza alla pelle.

L’acido Ialuronico è indispensabile anche alla salute delle articolazioni: Nelle articolazioni è presente il liquido sinoviale, che funge da sostanza lubrificante delle articolazioni. La sua carenza, può contribuire allo sviluppo dell’artrosi.

L’acido ialuronico, insieme alla glucosammina solfato, può contribuire a formare la Condriotina solfato, aiutando le cartilagini ad ispessirsi.

L’acido ialuronico è anche un componente dell’umor vitro, la sostanza gelatinosa contenuta nel globo oculare. Una carenza di acido ialuronico, forse potrebbe contribuire ad alterare la forma del globo oculare.

Pare che l’acido ialuronico può contribuire a rinforzare le corde vocali. Viene utilizzato in otorinolaringoiatra per rinforzare le corde vocali.

Per info sui Alimenti Dietetici per Pelle, Occhi e Articolazioni, scrivetemi su –> CONTATTI

L’organismo è capace di produrre acido ialuronico, ma con l’avanzare dell’età, la sua biosintesi può diminuire. Certe diete povere di carboidrati e proteine, possono pregiudicare la sintesi di acido ialuronico, in quanto è un processo che richiede tanta energia. In poche parole, bisogna mangiare e nutrirsi bene, per favorire la biosintesi dell’acido Ialuronico e suoi simili.

Esistono Integratori alimentari a base di acido ialuronico; uno di questi è l’anti-age skin della DNA Solutions, studiato per nutrire e ringiovanire la pelle ed i legamenti. Oltre all’acido Ialuronico, il prodotto contiene vitamina C, collagene marino idrolizzato, estratti vegetali di centella asiatica ed alcune vitamine e minerali.

Anche alcuni alimenti contengono acido ialuronico: per esempio la carne, le ali di pollo, il pesce, sono fonte di acido ialuronico.

In Giappone viene coltivata una Curltivar di patata dolce (TARO SATOIMO), che contiene significative quantità di acido ialuronico. Le popolazioni di alcune comunità montane che ne fanno uso, tendono ad assumere un aspetto giovanile.

Per info sui Alimenti Dietetici per Pelle, Occhi e Articolazioni, scrivetemi su –> CONTATTI

L’acido ialuronico è una merce rara è quindi molto costosa. Un tempo l’industria Alimentare e farmaceutica, lo estraeva da scarti della lavorazione animale. Oggi viene prodotta per fermentazione, utilizzando alcuni batteri, lieviti e alghe.

Tra i Microorganismi capaci di produrre per fermentazione acido Ialuronico, cito:
  • Lactococcus lactis Il batterio acido lattico Gram-positivo, L. lactis è utilizzato in tutto il mondo come antipasto per la produzione di numerosi prodotti
  • Corynebacterium glutamicum (alcuni ceppi ingegnerizzati geneticamente)
  • Pasteurella multocida, batterio gram (-)
  • Diverse specie di Strepotococcus, Batteri gram (+)
  • Il lievito Cryptococcus neoformans
  • Le alghe verdi chlorella sp. Infettate da Virus Paramecium bursasia chlorella, chiamata anche Chlorovirus PBCV-1.
  • Il ceppo Agrobacterium ATCC31749 è noto come produttore di polisaccaridi di curdlan

Sono stati proposti diversi brevetti di produzione di acido ialuronico, a mezzo dell’alga chlorella. Questa quanto coltivata in brodocolture ed infettate dal Chlorovirus (innocuo per l’uomo), producono nel brodo di coltura, circa 1 g/Litro di prezioso acido ialuronico di buona qualità.

La qualità commerciale dell’acido ialuronico, dipende dal suo peso molecolare; in genere quelli di elevato pregio e valore, possiedono un peso molecolare superiore alle 5000 Dalton.

Per info sui Alimenti Dietetici per Pelle, Occhi e Articolazioni, scrivetemi su –> CONTATTI

Fonte Bibliografica (Acido Ialuronico Nutriente Per la Bellezza)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights