Acido Itaconico negli alimenti ed Immunodepressione.

Acido Itaconico negli alimenti ed Immunodepressione.

Acido Itaconico negli alimenti ed Immunodepressione.

Per Info sui prodotti naturali che stimolano il sistema Immunitario, scrivetemi su -> CONTATTI

Trovo assurdo che l’industria alimentare stia proponendo l’uso dell’Acido ITACONICO, come ingrediente alimentare e per la produzione di plastiche biodegradabili.

L’acido Itaconico è una sostanza prodotta dalle nostre cellule immunitarie “i Macrofagi”, 24 h- 48 h dopo essere stati stimolati da agenti infettivi e tossine batteriche LPS.

L’acido Itaconico è un immunosoppressore, ovvero spegne la risposta infiammatoria dei macrofagi attivati (detti M1), ed ha la proprietà di invertire il metabolismo da ossidativo a glicolitico, proprio come accade nel metabolismo dei tumori.

Ora l’idea di assumere l’acido ITACONICO tramite gli alimenti e le bevande, mi spaventa; le domande che mi pongo, sono:

  1. Se assumo alimenti contenenti acido itaconico, il mio sistema immunitario si indebolisce?
  2. Se il sistema immunitario si indebolisce, aumenta il rischio di allergie, tumori, infezioni?

Per Info sui prodotti naturali che stimolano il sistema Immunitario, scrivetemi su -> CONTATTI

Ma vediamo perché l’industria alimentare sta valutando di introdurre l’acido Itaconico nell’industria alimentare.

Innanzi tutto l’acido Itaconico viene prodotto per fermentazione delle melasse zuccherine con la muffa Aspergillus terreus.

Inoculando al mosto di melasse zuccherine, spore di aspergillus terreus, queste germinano, e fermentano gli zuccheri in acido Itaconico.

A fine fermentazione, l’acido Itaconico viene cristallizzato ed utilizzato per la produzione di plastiche biodegradabili anche per uso alimentare.

Qualcuno sta proponendo l’uso di polimeri plastici biodegradabili a base di acido itaconico per gli imballaggi degli alimenti. La mia domande è: questi biopolimeri possono rilasciare residui di acido Itaconico nell’alimento/bevanda?

Può avere un effetto depressivo sul sistema immunitario del consumatore?

Altra cosa … Qualcuno sta proponendo la formulazione di bevande ed alimenti dolci acidificate con acido itaconico, vantando proprietà antinfiammatorie.

La domanda spontanea che mi faccio, è: L’introduzione di questi alimenti, potrebbero avere delle conseguenze gravi sulla depressione del sistema immunitario?

Fonte Bibliografica (Acido Itaconico negli alimenti ed Immunodepressione)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights