Acido Malonico contenuto in Certi Cibi favorisce il Cancro

Acido Malonico contenuto in Certi Cibi favorisce il Cancro

Per chi Vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

Risultati immagini per succo di pomodoro

Il biochimico Warburg Otto nelle sue ricerche sul cancro degli inizi del 1920, scoprì la causa biochimica che provoca la trasformazione della cellula normale in cellula tumorale.

La causa comune a tutte le cellule tumorali è il blocco della respirazione mitocondriale ed un arresto del ciclo di Krebs.

Warburg Otto e la Dottoressa Clark sono convinti che la causa dei tumori sia dovuto ad un blocco del ciclo di Krebs che impedisce alla cellula di respirare e quindi viene forzata a cambiare il suo metabolismo passando dalla respirazione alla fermentazione del glucosio.

Warburg Otto nei suoi esperimenti utilizzava inibitori della respirazione cellulare per studiare la trasformazione delle cellule sane in cellule maligne, e tra gli inibitori maggiormente utilizzati cera l’acido malonico, da non confondere con l’acido malico” del succo di mela.

L’acido malonico è una sostanza sempre più diffusa nell’ambiente a causa delle attività industriali della petrolchimica e secondo la dottoressa Clark è una delle principali cause di Tumori.

L’acido malonco quindi è un inibitore della respirazione cellulare ed è diffuso nell’ambiente a causa dell’inquinamento.

L’acido malonico però si trova anche normalmente in alcuni prodotti alimentari; Uno di questi è il succo di pomodoro; il succo di pomodoro è ricco di acido malonico;Risultati immagini per succo di pomodoro

Gli Indiani d’America “non consumavano mai Pomodori, perché si accorsero che l’uso frequente del suo succo creava problemi dir esistenza fisica. In pratica gli indiani che dovevano andare a caccia e quindi percorrere a piedi lunghe distanze, se assumevano succo di pomodoro, si stancavano prima. 

La dottoressa Clark ha collegato l’esperienza degli Indiani D’America con gli esperimenti del biochimico Warburg Otto, per la presenza di acido Malonico nel succo di pomodoro.

Il succo di pomodoro è ricco di acido malonico e quindi andrebbe evitato l’abuso; la salsa invece è innocua perché la bollitura e la pastorizzazione provoca la rapida distruzione dell’acido malonico.

Risultati immagini per olio di soia raffinato

Sempre secondo la dottoressa Clark, alimenti ricchi di acido malonico sono le fritture, i cibi ricchi di acrillamide e gli oli di semi raffinati ricchi di acido linoleico (olio di semi di mais, soia e Girasole) e quindi la dottoressa suggerisce di limitarne il consumo.

Altre sostanze in grado di bloccare la respirazione mitocondriale in modo simile all’acido malonico del succo di pomodoro, sono:

  1. Acido maleico
  2. Rotenone (presente in alcune leguminose ed usato anche come antiparassitario sulle piante)
  3. Antibiotico Antimicina-A
  4. Uretano (presente nelle plastiche)

Sembra che anche il forte stress ossidativo, l’infiammazione prolungata possa favorire la formazione spontanea nel copro di acido maloico e aldeide maleica, andando a frenare i centri della respirazione mitocondriale. Quest’ultimo concetto potrebbe spiegare il perché lo stress, l’infiammazione e la cattiva alimentazione possono favorire la genesi dei tumori e la modifica del quoziente respiratorio.

 

MECCANISMO DI AZIONE DELL’ACIDO MALONICO

L’acido malonico è un inibitore dell’enzima mitocondriale succinato-deidrogenasi;

La succinato-deidrogenasi è un enzima del ciclo di Krebs che trasforma l’acido succinico in acido fumarico. Una dieta ricca di acido malonico (non confondetelo con l’acido malico), potrebbe frenare e addirittura bloccare l’enzima succinato-deidrogenasi, provocando un corto circuito all’interno del ciclo di krebs.

Questo blocco, provoca un accumulo nel mitocondrio di acido succinico e acido citrico che fuoriescono dal mitocondrio diffondendosi nel succo citoplasmatico della cellula.

L’acido succinico entrando nel citoplasma incontra un enzima che modula la respirazione cellulare, che si chiama PDH2 (prolilidrossilasi-2) e lo inibisce.

L’acido succinico inibendo la PDH2 favorisce la produzione dell’onco – promotore HIF-1, il quale stimola il DNA ad esprimere 60 geni che avviano la fermentazione degli zuccheri con tanta produzione di acido lattico.

Il Post è stato riassunto dal Dottor Liborio Quinto prendendo spunto dagli articoli della dottoressa Clark – sito internet http://www.drclark.net/it/the-essentials/advanced/pollutants/malonic-acid

Fonte Bibliografica

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights