Acido Vaccenico e Fratture Ossee

Acido Vaccenico e Fratture Ossee

Sei un farmacista, Medico, Biologo Nutrizionista, Dietista, Osteopata, Naturopata, Estetista, o semplicemente un appassionato in Integrazione Alimentare? Se desiderate Collaborare con DNA Solutions, nella promozione di integratori alimentari, scrivetemi su —–> CONTATTI.

Il Paradosso del Calcio

Nei paesi con maggior consumo pro capite di Latte e formaggi, si riscontra una maggiore incidenza di fratture all’anca.

Il dato, sembra strano, se si pensa che il latte è l’alimento più ricco di calcio.

Gli studiosi della nutrizione, chiamano questo fenomeno “il paradosso del Calcio”.

Ma perché, il latte, con tutto quel calcio, favorisce l’indebolimento delle ossa?

Alcune ricerche puntano il dito contro le proteine acidificanti del latte; Altre ricerche credono che sia il rapporto Calcio/Fosfati del latte a favorire l’indebolimento osseo.

Probabilmente hanno ragione entrambi. ….

Ma adesso, a rafforzare questo Paradosso, ce una Novità!

Recentemente, si è scoperto che una delle possibili cause di indebolimento delle ossa, è un acido grasso Trans contenuto nel latte dei ruminanti: L’acido Vaccenico.

Il ricercatore giapponese Kei Hamazaki, et al, ha scoperto che l’acido Vaccenico contenuto nel grasso del latte e dei latticini, può inibire la sintesi del collagene di tipo-1 e l’osseina, che sono due proteine importanti delle ossa.

In pratica, l’eccessiva assunzione di acido vaccenico tramite latte e formaggi, riduce la produzione di collagene-1 ed Osseina nel tessuto osseo; Ciò rende il tessuto osseo meno flessibile e più rigido e fragile, predisponendo le persone alle fratture.

L’acido Vaccenico è un acido grasso trans contenuto nel grasso del latte; Gli acidi grassi trans sono nocivi alla salute; nel grasso del latte, ci sono circa 2-6% di acidi grassi trans, di cui la metà, è costituita dall’acido vaccenico.

L’acido vaccenico è simile all’acido Oleico; l’unica differenza sta nella conformazione: l’acido oleico si trova in conformazione Cis, mentre l’acido vaccenico si trova in conformazione trans.

Un Mio parere sulla ricerca del Dottor Kei Hamazaki:

Se è vero che l’acido Vaccenico del latte, inibisce il collagene di tipo-1 delle ossa, rendendolo fragile, probabilmente per la stessa ragione, l’abuso di latticini può indebolire la pelle e le cartilagini; Il collagene di tipo-1 infatti è diffuso un po in tutto il corpo, compresa la pelle. Una pelle con poco collagene, è una pelle vecchia, poco elastica e piena di rughe; A proposito! Se avete bisogno di integratori per migliorare l’aspetto della pelle e rinforzare articolazioni, fate richiesta dei prodotti per la pelle e per le articolazioni, scrivendomi su —> CONTATTI.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights