Acne Vulgaris e Dieta

Acne Vulgaris e Dieta

Per Info sui prodotti benefici per la Pelle, scrivete su –> CONTATTI

Acne Vulgaris e Dieta

L’acne Vulgaris è una malattia dell’epidermide, che colpisce gli adolescenti, ed è caratterizzata dall’infiammazione delle ghiandole sebacee, con aumentata produzione di sebo.

Lo stato infiammatorio delle ghiandole sebacee è influenzato dallo stile di vita e nutrizionale.

Sedentarietà, stress, scarso riposo e cattiva alimentazione possono favorire l’acne.

Tra i nutrienti in grado di favorire l’ipertrofia delle ghiandole sebacee, abbiamo:

  1. Zuccheri e amidi raffinati ad alto Indice glicemico: bevande gassate dolcificate, prodotti da forno realizzati con farine bianche, dolciumi, gelati, patatine, etc.
  2. Abuso di Proteine, specie quelle derivanti da carni rosse e lattiero – caseari, perché contengono acido sialico non umano Neu5Gc, che “se in eccesso”, possono contribuire ad alimentare l’infiammazione
  3. Grassi saturi, abbondantemente presenti nei latticini, formaggi, carni rosse, salumi, gelati
  4. Grassi Trans, che sono molto pro infiammatori perché innaturali, diffusi in molti cibi confezionati da forno, molti gelati, panna vegetale, negli oli di semi sottoposti a processi di raffinazione (compreso l’olio di Sansa delle olive), ed anche nei grassi del latte e della carne dei ruminanti
  5. Grassi rancidi ed ossidati, tipici dei cibi sottoposti a processi di frittura ed insaccati
  6. Cibi eccessivamente salati, come salumi, formaggi stagionati, carni in scatola, prodotti affumicati
  7. Alimenti ricchi di conservanti e coloranti e/o contaminati da Interferenti endocrini (salumi, salmone affumicato, alcuni prodotti industriali da forno, bevande gassate, etc.
  8. Gli Alcolici, in quanto alterano il metabolismo della vitamina A e favoriscono la disbiosi intestinale.

Tra i nutrienti in grado di contrastare l’acne, citiamo i seguenti gruppi di alimenti:

  1. Alimenti integrali a basso e medio indice glicemico: Pane integrale, pasta cotta al dente, legumi, patate, riso integrale, etc
  2. Oli ricchi di omega-3, come il pesce, le noci, le uova biologiche, la frutta secca a guscio
  3. Polifenoli e Bioflavonoidi, contenuti in abbondanza in frutta, verdura, ortaggi, e frutta secca.
  4. Le vitamine, con particolare riferimento alla Vitamina A, C e D
  5. gli oligominerali, fondamentali per prevenire o attenuare lo stato infiammatorio delle ghiandole sebacee (per esempio il selenio che aiuta a far funzionare il glutatione, e lo zinco che aiuta la Superossido dismutasi).
  6. Le Fibre vegetali che fungono da prebiotici, prevenendo la disbiosi intestinale. Le fibre fungono da nutriente per la flora batterica intestinale amica, i quali ci ringraziano abbassando la permeabilità intestinale, contribuendo a ridurre l’infiammazione silente dell’organismo.

Per Info sui prodotti benefici per la Pelle, scrivete su –> CONTATTI

Il cibo peggiore per l’ACNE pare essere il Latte, ed i derivati lattiero – caseari, con esclusione dello yogurt, Kefir ed alti latti fermentati.

Il latte contiene molte sostanze in grado di promuovere l’acne: Tra questi, cito l’acido sialico Neu5Gc, i grassi saturi, i grassi trans (presenti al 2-5% in tutti i grassi dei ruminanti), alcuni ormoni precursori degli androgeni (Androstenedione e DHEA), amminoacidi ramificati attivatori di mTorC1, ed “ESOSOMI contenenti piccoli RNA che favoriscono l’infiammazione e l’anabolismo, come l’esosoma miRNA-21”.

Interessante segnalare, che i miRNA del latte bovino è legato ai grassi del latte, è resistente ai trattamenti termici della pastorizzazione, si concentra in latticini e formaggi grassi e viene distrutta solo dal processo di fermentazione lattica; pertanto Yogurt, Kefir ed altri prodotti probiotici, sono gli unici a non contenere miRNA. Il Latte scremato rispetto a quello intero, contiene meno ormoni steroidei e miRNA, rispetto a quello intero, perché c’è meno grasso.

Un piccolo accenno al Neu5Gc contenuto nelle carni rosse e latticini.

Il Neu5Gc è un amminoazucchero presente sulle glicoproteine e glicolipidi dei mammiferi a carne rossa e nel loro latte. Il neu5Gc è chimato acido sialico non umano che si differenzia da quello contenuto nelle carni bianche, pesce e nelle uova e nei tessuti umani che è invece il Neu5Ac.

Un abuso di alimenti contenenti Neu5Gc, può innescare una reazione infiammatoria di basso grado, contribuendo a peggiorare lo stato infiammatorio della ghiandola sebacea. Pertanto è bene orientarsi verso la scelta di carni bianche e pesci, perché privi di Neu5Gc e ricchi di Neu5Ac come quello umano.

La dieta ideale, non deve prevedere l’eliminazione completa dei cibi incriminati, ma occorre una moderazione nei consumi, bilanciandoli con un maggior quantitativo di cibi sani antinfiammatori”. I prodotti caseari, e le carni rosse, quindi non vanno demonizzati, ma occorre semplicemente moderarne i consumi.

Tuttavia, certi alimenti troppo elaborati, come gli insaccati, i prodotti da forno confezionati pieni di conservanti ed alcol, i dolciumi e le bevande zuccherate, meno si consumano e meglio è.

Per Info sui prodotti benefici per la Pelle, scrivete su –> CONTATTI

Esempi di alimenti Consentiti e sconsigliati per l’Acne Vulgaris

Alimenti Consentiti Alimenti da limitare
Frutta, verdura ed ortaggi Latte, latticini e formaggi
Legumi (piselli, fagioli, fave, ceci, etc) Salumi ed insaccati
Pasta, pane integrale, pane multicereale Panna
Biscotti integrali Panna vegetale
Dolci prodotti con ingredienti naturali Bevande gassate e succhi con aggiunta di zucchero
Semi oleosi (Esempio Noci) Carni Rosse (maiale, vitello, agnello, etc)
Pesce fresco e surgelato Fritture
Olio extra vergine di oliva Oli di semi raffinati (per esempio olio di girasole)
Pollame, carni bianche e uova Zucchero e dolciumi
Yogurt e Kefir (alimenti probiotici) Prodotti da forno contenenti farina bianca 00
Marmellate senza zucchero aggiunto Marmellate contenenti zucchero bianco aggiunto
Funghi Alcolici e cibi affumicati

Brioche ricche di grassi trans e conservanti

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica (Acne Vulgaris e Dieta)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights