Differenza tra Acqua, Acqua Pesante e Ossigenata

Cerchi informazioni su come perdere peso, sostanze depuranti, drenanti, detossificanti o altro? Allora scrivimi su contatti.

Esistono tre tipi di acqua e sono:

  1. L’acqua normale che è quella che è diffusa nei mari, oceani, fiumi, nuvole, alimenti e organismi viventi.
  2. L’acqua Ossigenata che usiamo come disinfettante
  3. L’acqua Pesante, usata nelle vasche delle Centrali Nucleari per limitare la fuoriuscita delle sostanze radioattive nell’ambiente.

Acqua Normale

L’acqua vera è propria è quella che noi consumiamo tutti i giorni e si può presentare sotto forma liquida, di vapore o solida (ghiaccio).

Acqua Ossigenata

L’acqua ossigenata è un radicale libero molto ossidante che si trova in commercio sotto forma di soluzione acquosa al 3%. Per uso di laboratorio, ci sono soluzioni al 30% di acqua ossigenata e sono altamente corrosivi; In pratica se ci mettete un dito (non fatelo!), l’acqua ossigenata vi ossida la carne ed il dito esce con l’osso!

L’acqua ossigenata contiene un atomo di ossigeno in più dell’acqua normale e quindi se ci mettete un fiammifero acceso, vicino ad una soluzione di acqua ossigenata al 30%, la fiamma aumenta e ce il rischio di esplosione.

L’acqua ossigenata lo producono le nostre cellule istante per istante durante la respirazione; l’acqua ossigenata è una scoria che si comporta come un radicale libero e l’organismo lo spazza via tramite la catalasi e la glutatione perossidasi.

In casi di infezione, il sistema immunitario produce ed usa acqua ossigenata come arma chimica per uccidere i germi invasori.

Acqua Pesante

L’acqua pesante è detta così perché è più pesante dell’acqua normale, ma è più leggera dell’acqua ossigenata pura.

L’acqua pesante è completamente diversa dall’acqua normale; mentre l’acqua normale contiene un atomo di ossigeno legato a due atomi di idrogeno, l’acqua pesante contiene un atomo di ossigeno legato a due atomi di Deuterio. Il Deuterio è più pesante dell’idrogeno, ecco perché l’acqua pesante e leggermente più pesante dell’acqua normale.

Data la maggior densità, l’acqua pesante è utilizzata nelle vasche delle centrali nucleari per raffreddare e stoccare materiale radioattivo.

Scritto e Pubblicato dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights