Agrumi: effetti indesiderati

Post Pubblicato dal Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Per chi vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo ALIMENTAZIONE E SALUTE https://www.facebook.com/groups/liborioquinto/?fref=ts

Se vi esponete frequentemente alla luce solare, fate attenzione a non abusare di agrumi, marmellate di agrumi e succhi di agrumi, perché rischiate di aumentare la probabilità di ammalarvi di melanoma, che sarebbe un tumore maligno della pelle.

Chi per professione, o per hobby, prende la tintarella al mare o in montagna nei mesi autunnali, deve evitare di consumare molti agrumi, per la presenza di furocumarine foto-tossiche e mutagene per la pelle.

Alcuni studi suggeriscono che coloro che abusano di agrumi, marmellate di agrumi, e succhi di agrumi nei giorni in cui espongono la pelle alla luce del sole, vedono aumentare il rischio di melanoma cutaneo che è un tumore maligno della pelle.

Video lezione: Alle Volte gli agrumi possono nuocere alla salute

 

Molti che vanno a mare in estate, spesso abusano di succhi di arance “fuori stagione”; Il rischio è che alcune sostanze contenute in questi succhi, possono danneggiare il DNA delle cellule dell’ epidermide, provocando mutazioni gravi con il rischio di sviluppare un Melanoma.

Se si assumono gli agrumi, senza esporsi molto alla luce del sole, questi frutti risultano molto salutari; Ma se assumete agrumi e vi esponete al sole, sappiate che danneggiate l’epidermide, e rischiate di aumentare la probabilità di melanoma ed altre patologie cutanee (dermatiti e vitiligine).

Le sostanze Foto-tossiche presenti negli agrumi, sono le FURANOCUMARINE ed i PSORALENI.

Per concludere, avviso che coloro che hanno l’abitudine di esporsi frequentemente alla luce del sole, devono evitare di eccedere nel consumo di marmellate di agrumi, succhi di agrumi e frutti. Gli Agrumi più pericolosi se vi esponete al sole dopo mangiati, sono il BERGAMOTTO, IL POMPELMO ED IL LIMONE. Per quanto riguarda il pompelmo, alcuni fitocomposti cumarinici inibiscono anche la Cyp-3A4, divenendo pericolosi in caso si assumono farmaci.

Quindi ragazzi.

  1. non assumete mai Pompelmo in caso prendete farmaci!
  2. Non abusate di Agrumi e marmellate di agrumi, se prendete la tintarella al sole.

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

 

Fonte Bibliografica

. J Clin Oncol 2015 10 Agosto; 33 (23): 2500-8. doi: 10,1200 / JCO.2014.57.4111. Epub 2015 29 giugno

Citrus consumo e rischio di melanoma cutaneo maligno.

Wu S 1, Han J 1, Feskanich D 1, Cho E 1, Stampfer MJ 1, Willett WC 1, Qureshi AA 2.

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26124488

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

4 Risposte a “Agrumi: effetti indesiderati”

  1. Dall’articolo deduco che durante la stagione estiva gli agrumi andrebbero evitati, essendo il periodo nel quale ci si espone di più al sole, mentre in inverno si possono assumere con tranquillità. Tralaltro penso siano importanti nella stagione fredda
    per l’apporto di vitamine che ci proteggono dai malanni stagionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.