Alimentazione e Calorie

Alimentazione e Calorie

Sei alla ricerca di un buon integratore utile per dimagrire e/o ridurre lo stress, ritenzione idrica e infiammazione? Allora fai richiesta di informazioni sui prodotti indicato “per cosa vi serve”, e vi fornirò le schede tecniche gratuite dei prodotti più adatti alle Vostre esigenze. Scrivetemi su CONTATTI.

Fino a non pochi anni fa, i nutrizionisti di tutto il mondo basavano l’alimentazione su un semplice bilancio di energia. Si credeva che un eccesso di calorie portava matematicamente al sovrappeso, mentre una carenza di apporto calorico ed un maggior dispendio energetico attraverso l’attività fisica portava al dimagrimento.

Eppure esistono persone che mangiano poco e sono grasse e persone che pur se sedentarie, mangiando normale non ingrassano … Ve ne siete accorti?

Oggi il concetto di alimentazione e calorie è quasi del tutto sparito; Colui che parlando di alimentazione ragiona ancora con il bilancio calorico è rimasto con teorie vecchie.

L’alimentazione non è un semplice bilancio calorico; L’alimentazione fornisce al corpo informazioni epigenetiche, immunitarie, prebiotiche, contribuendo a modulare l’espressione dei geni, del sistema immunitario ed endocrino.

A parità di calorie assunte, l’effetto ormonale, genetico ed immunitario varia al variare del tipo, quantità e qualità degli alimenti.

Alimenti quasi identici (che variano di qualche ingrediente o sostanza), possono avere effetti sul metabolismo profondamente diversi.

Per esempio se prendiamo due panini da 100 g, uno con del sale e l’altro senza sale, a parità di calorie, la curva glicemica e l’effetto sul metabolismo tendono ad essere diversi ..

altro esempio! ….

Se consumiamo un arancio, l’effetto sul metabolismo tenderà ad essere diverso rispetto a quello ottenuto dalla spremuta di arancia…

Come vedete, due alimenti simili, possono avere un impatto metabolico diverso sull’organismo, influenzando gli ormoni, l’immunità, la curva glicemica e la flora batterica intestinale.

Studiare l’alimentazione è qualcosa di molto complicato, che richiede una profonda conoscenza delle materie biologiche.

Medici, Biologi, Farmacisti, Tecnologi Alimentari, Dietisti sono figure professionali che hanno forti basi in materie biologiche e quindi hanno le competenze moderne in ambito nutrizionale.

L’alimentazione reagisce con il nostro metabolismo non in modo statico, ma altamente interattivo: Mangio questo e viene espresso il gene X, mangio quest’altro e viene silenziato il gene Y.

Conoscere le basi molecolari dell’alimentazione e di come questa può interagire con i geni ed il sistema immuno-endocrinologico, può essere un potente strumento della medicina moderna.

Alcuni esperti in Nutrizione, per lo più Farmacisti, considerano gli alimenti come Farmaci naturali in grado di orientare l’organismo verso uno stato di benessere o malattia.

Tutto ciò Potrebbe sembrare fantascienza, ma non lo è! Questa è la scienza Moderna della Nutrizione Umana, dove Medici, Biologi, Tecnologi Alimentari, Dietisti e Farmacisti fanno del loro meglio nel suggerire una sana alimentazione nei loro ambiti specifici di competenza.

Faccio un altro esempio .. Un arancio per alcuni aspetti è quasi identico al Vivin-C ..il vivin C è aspirina associto alla vitamina C; il succo di arancio contiene vitamina C associato ai salicilati naturali simili all’aspirina. L’alimento quindi non è solo un qualcosa per sfamarci e apportare calorie, ma è molto di più! Modula l’espressione genica e l’attività enzimatica di alcuni enzimi, modificando l’intero metabolismo indipendentemente dalla quantità di calorie e macro nutrienti contenuto in esso.

Tecnologo Alimentare

Dottor Liborio Quinto

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights