Amarene e Ciliegie sono Fonte Naturale di Melatonina

Amarene e Ciliegie sono Fonte Naturale di Melatonina

Per chi vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

 

Le amarene e le ciliegie sono frutti primaverili dalle incredibili proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, vaso-protettive e depuranti.

Questi frutti sono ricchi di sostanze fitochimiche, in particolare di polifenoli e Melatonina.

La ricchezza di polifenoli fanno di questi frutti un valido aiuto per migliorare il microcircolo sanguigno favorendo l’ossigenazione dei tessuti ed a contrastare la formazione di acido urico.

L’acido urico è un problema che colpisce in particolare gli anziani che mangiano poca frutta e verdura e seguono diete sbagliate associate a stili di vita sedentarie.

L’acido urico può favorire la comparsa di calcoli ai reni e provocare l’artrosi alle giunture articolari per colpa dei cristalli appuntiti di acido urico che sedimentano sui tessuti cartilaginei.

L’acido urico si forma dalla trasformazione delle purine attraverso l’enzima Xantina ossidasi; Quasi tutti i polifenoli possiedono delle capacità inibitorie nei confronti della xantina ossidasi. Le ciliegie e amarene essendo ricche di polifenoli bloccano questo enzima rallentando la sintesi di acido urico. (per informazioni sui prodotti che contrastano l’acido urico, puoi scrivermi su contatti)

 

Ma le amarene e ciliegie sono ricchissime di un altra sostanza importante, “la melatonina”.

La melatonina viene prodotta sia dagli animali che dalle piante. All’uomo serve per favorire il sonno, proteggere la ghiandola pineale dall’invecchiamento e fungere da antiossidante. 

Immagine correlata

L’uomo produce melatonina durante la notte trasformando la serotonina in melatonina. La melatonina assunta dall’esterno con gli alimenti, può contribuire a migliorare lo stato di salute dell’uomo e le ciliegie e le amarene sono le migliori fonti di melatonina.

La quantità di melatonina riscontrata in varie cultivar di ciliegie e amarene oscilla tra i 2 ed i 14 nanogrammi/grammo.

I studi condotti su volontari sani si è constatato che l’assunzione per sette giorni di succo di ciliegie ha migliorato la qualità del sonno; inoltre nel sangue e nelle urine dei volontari esaminati si è riscontrato un significativo incremento dei livelli circolanti di melatonina. (Se vuoi ricevere informazioni sui prodotti anti age contenenti melatonina, scrivimi su contatti)

La melatonina contenuta nelle ciliegie e amarene aumenta in funzione dell’intensità dell’irraggiamento solare e dalle alte temperature a cui sono sottoposte le piante in campo.

Se le ciliegie vengono coltivate in una zona fortemente esposta al sole come le regioni del SUD Italia, la quantità di melatonina prodotta all’interno dei frutti è notevole. I frutti producono melatonina in risposta allo stress della radiazione solare per proteggersi dalla malondialdeide che si forma per colpa dello stress ossidativo dei frutti.

Più le ciliegie e amarene sono esposte al sole e più i loro tessuti per proteggersi esprimono l’enzima TRIPTOFANO DECARBOSSILASI. Questo enzima trasforma il triptofano circolante nei fluidi del frutto in Melatonina.

Le ciliegie ed amarene mature e scure sono quelle più ricche di melatonina.

Assumere Melatonina da fonti vegetali, contribuisce a migliorare il sonno, regolare i cicli circardiani dei vari ormoni, fungere da potente antiossidante delle cellule e proteggere la Pineale che è l’orologio interno dell’organismo.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights