Analizzando il cerume è possibile diagnosticare il Cancro

Analizzando il cerume è possibile diagnosticare il Cancro

Per info sui prodotti dimagranti –> CONTATTI

Il cerume è una secrezione cerosa prodotta all’interno delle orecchie, ed ha la funzione di lubrificare il timpano, prevenire le infezioni (azione antimicrobica), bloccare l’ingresso di particelle e microorganismi indesiderati, e fungere da isolante termico, proteggendo il timpano dal vento e dal freddo.

La composizione chimica del cerume è molto complessa, e variano in funzione dello stato di salute del paziente. Alcune malattie e condizioni psicologiche, possono alterare la composizione del cerume.

Nelle persone affette da cancro, si modifica la composizione delle sostanze volatili presenti nel cerume. I Ricercatori (PMC6692389), hanno scoperto che nei malati di tumore, il cerume si arricchisce di circa 27 sostanze volatili.

Quindi analizzando con la GAS-Cromatografia, campioni di cerume, è possibile diagnosticare la presenza di qualche tumore nel paziente. Questa tecnica abbastanza semplice e poco costosa: basta prelevare un po’ di cerume, inserirla in una colonna gas-cromatografica, ed ottenere in tre ore il risultato “che si chiama gas-cromatogramma”. Se nel gas-cromatogramma del cerume, compaiono alcune di queste 27 sostanze, significa che il paziente ha da qualche parte un tessuto tumorale.

Il GAS-Cromatogramma del cerume è stato chiamato dai ricercatori (PMC6692389) CERUMENOGRAMMA. Il cerumenogramma identifica la presenza di sostanze volatili prodotte dal cancro.

Quali sono le sostanze volatili del Cancro presenti nel cerume dei malati oncologici?

I ricercatori hanno individuato circa 27 sostanze volatili del cancro, di cui i più importanti sono:

  1. tre alcoli alifatici (2-metil-3-butan-2-olo), 1-decanolo, 1-Dodecanolo
  2. 4 acidi carbossilici, quali: L’acido dodecanoico, l’acido N-tetradecanoico, l’acido Ottadecanoico e l’acido n-Nonadecanoico
  3. 2 acidi contenenti azoto, quali: l’Acetammide e la 2,3-dimetilchinolina
  4. due organosolfuri prodotti dal metabolismo incompleto della metionina e cisteina nel cancro, quali: La DIMETILTIOSOLFURO e la 3-FENILTIOFENE
  5. tre Idrocarburi alifatici, quali: il 3-METILESANO, 1-METILCICLOOTTENE e L’EICOSANO.

Se nell’analisi gas-cromatografico (chiamato anche CERUMENOGRAMMA), sono presenti quantità significative di queste sostanze volatili, significa che c’è un alta probabilità che il paziente abbia un tumore in qualche parte del corpo.

Il CERUMENOGRAMMA non è un analisi fatta nei lobarotori, ma è per il momento una proposta futura di inserire tale tecnica nei laboratori di analisi.

Fonte Bibliogradica

Nb! Presenza di qualche link di affiliazione IconA

DESCLAIMER sull’articolo Poliammine nei Tumori – Le informazioni contenute nel seguente articolo hanno esclusivamente scopo informativo (e possono contenere errori); possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights