Anche gli umani producono etilene?

ETILENE: L'ormone della maturazione dei frutti e marker dello stress ossidativo umano

Anche gli umani producono etilene?

Sei alla ricerca di un buon antiossidante → CONTATTI

Recentemente gli scienziati hanno scoperto che anche gli esseri umani producono etilene; l’etilene è un gas ormonale prodotto dalle piante, e serve per accelerare la maturazione e la senescenza dei frutti, regolare la fioritura e la germinazione dei semi. Le piante producono etilene anche in particolari condizioni di stress idrico, salino, atmosferico e durante gli attacchi parassitari.

I frutti maturi producono etilene, accelerando la maturazione; se in un paniere colmo di arance mature, ci mettiamo delle mele acerbe, queste accelerano la maturazione, perché l’etilene sprigionato dalle arance mature, stimola la maturazione delle mele acerbe.

Quindi L’ETILENE è l’ormone della maturazione dei frutti, e l’industria alimentare utilizza questo gas nei magazzini, per accelerare la maturazione della frutta raccolta acerba, per metterla in vendita.

Le piante producono ETILENE attraverso il ciclo di Yang, trasformando il SAMe “un prodotto del ciclo della metionina”, in ETILENE.

Nel ciclo di YANG delle piante ci sono due enzimi “che noi esseri umani non abbiamo:

  1. ACC SINTASE o acido 1-aminociclopropano-1-carbossilico che trasforma il SAMe in METILTIOADENOSINA
  2. ACC OSSIDASI (acido aminociclopropano-carbossilico), che trasforma l’acido 1-amminociclopropano carbossilico in etilene, + acqua + acido cianidrico.

Eppure, anche noi umani e tutti gli altri animali, siamo in grado di produrre etilene.

L’essere umano produce etilene espellendolo attraverso la pelle e l’alito, quando viene esposto alla luce solare intensa ricca di radiazioni UV. Pare che sia lo stress ossidativo a carico degli acidi grassi insaturi a produrre questo gas.

Esponendo i ratti al Nichel, questi producono etilene; Sottoponendo i Topi al Tetracloruro di carbonio, producono etilene; esponendo i topi all’acido delta-aminolevulinico, aumentano la produzione di etilene. Tutti questi fattori menzionati, sono causa di stress ossidativo a carico dei lipidi, comportando la produzione di etilene.

Quindi la produzione di etilene da parte di animali ed esseri umani è da considerarsi un marker di stress ossidativo a carico dei fosfolipidi delle membrane cellulari che precede l’infiammazione.

Anche esponendo gli animali e gli esseri umani alle endotossine batteriche LPS, stimola la produzione di ETILENE. Le cellule che producono ETILENE quando vengono a contatto con le endotossine batteriche LPS, sono i globuli bianchi “LEUCOCITI”.

Durante una infezione batterica sistemica, l’organismo umano e degli animali producono ETILENE. L’etilene compare poco prima della comparsa delle citochine infiammatorie.

La produzione di etilene da parte dei globuli bianchi, quando vengono esposte alle endotossine batteriche, può dipendere dal fatto che esse attivano l’enzima NADPH OSSIDASI, producendo una enorme quantità di radicali liberi che promuovono la perossidazione degli acidi grassi insaturi delle membrane cellulari, formando l’etilene come scoria metabolica.

Tutto ciò lascia suggerire che il dosaggio dell’etilene nel respiro degli esseri umani può essere sfruttato per dosare i livelli di stress ossidativo acuto.

Fonte Bibliografica

  • Paardekooper LM, van den Bogaart G, Kox M, Dingjan I, Neerincx AH, Bendix MB, Beest MT, Harren FJM, Risby T, Pickkers P, Marczin N, Cristescu SM. Ethylene, an early marker of systemic inflammation in humans. Sci Rep. 2017 Jul 31;7(1):6889. doi: 10.1038/s41598-017-05930-9. PMID: 28761087; PMCID: PMC5537290.
  • Mukherjee A, Gaurav AK, Singh S, Yadav S, Bhowmick S, Abeysinghe S, Verma JP. The bioactive potential of phytohormones: A review. Biotechnol Rep (Amst). 2022 Jun 8;35:e00748. doi: 10.1016/j.btre.2022.e00748. PMID: 35719852; PMCID: PMC9204661.
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights