Anche il Pane si Ammala

Anche il Pane si Ammala

Per chi vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo Facebook Alimentazione e Salute

Ad ammalarsi non sono solo gli esseri viventi, ma anche il pane. Il pane se prodotto e conservato in condizioni igieniche non buone può andare incontro a 3 diverse malattie:

  1. Pane filante
  2. Pane sanguinante
  3. Pane ammuffito

Il Pane Filante

Guardare il centro della fetta di Pane

pane filante al centro

Il pane filante è una malattia del pane causata dai batterio Bacillus Subtiliss e Bacillus Licheniformis caratterizzata da:

  • Odore dolciastro per la presenza di mannitolo
  • sapore amaro
  • Crosta appiccicosa
  • Presenza di filamenti gommosi e appiccicosi nella molica, quando il pane viene tagliato

La malattia del pane filante si verifica quando i panettieri utilizzano farine igienicamente non adatte al consumo umano, oppure quando ce scarsa igiene degli impianti utilizzati per produrre il pane.

Al termine della produzione di pane, di norma è importante pulire con acqua e detergenti le superfici dell’impastatrice e di tutte le attrezzature e superfici del panificio. La scarsa igiene, favorisce la comparsa di Bacillus Subtilis e licheniformis che con le loro spore contaminano gli impasti. Le spore del Bacillus Subtilis sono resistenti alla cottura, e possono svilupparsi all’interno della mollica e sulla crosta, rendendo il pane appiccicoso, dolciastro, amaro, di consistenza mucillaginosa e filante.

Quando capita di acquistare un pane con queste caratteristiche è bene non mangiarlo e farlo presente al commerciante, perché è indice di scarsa igiene di produzione, oppure sono state utilizzate farine non adatte al consumo umano.

Il Pane Sanguinante

pane sanguinante

è una malattia rara della mollica del pane è colpisce principalmente il pane affettato a fette, quando le lame dell’attrezzo per tagliare il pane caldo è contaminato da batteri di Serratia Marcescens.

La Serratia Marcescens può svilupparsi sulla mollica del pane e formare chiazze rossastre e mucillaginose che appaiono come goccioline di sangue.

Nel passato è capitato che le ostie presentavano goccioline rosse come sangue e si credeva fosse un miracolo; in realtà non si tratta di miracolo ma di contaminazione microbiologica da Serratia Marcescens.

Pane ammuffito

L’ammuffimento del pane è un evento frequente di tutte le derrate alimentari ad alto contenuto di umidità; Il pane a causa della sua ricchezza in nutrienti e umidità, permette lo sviluppo in superficie delle spore di diverse muffe; Quando si sviluppa la muffa sul pane, bisogna buttarlo, perché si formano delle potentissime tossine tossiche per il fegato, reni e vescica, alcune delle quali addirittura cancerogene come le aflatossine, l’ocratossina, etc.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights