Anidrasi Carbonica ed Obesità

Anidrasi Carbonica ed Obesità

Anidrasi Carbonica ed Obesità

Per Info sui prodotti per la perdita peso, scrivetemi su –> CONTATTI

Perché frutta e verdura contribuiscono a prevenire l’obesità?

I Motivi sono tanti, ma uno in particolare, riguarda la capacità di certe sostanze di rallentare la biosintesi dei grassi.

Queste sostanze sono i polifenoli ed i bioflavonoidi; molte di queste sostanze agiscono a livello delle ANIDRASI CARBONICHE (EC4.2.1.1). Rallentando l’attività enzimatica delle ANIDRASI CARBONICHE, la cellula produce meno bicarbonato necessario alla sintesi dei trigliceridi.

Tra i Bioflavonoidi più efficienti nel rallentare l’attività enzimatica delle ANIDRASI CARBONICHE, cito:

  • La SILICRISTINA e la SILIMARINA, contenute nel Cardo Mariano
  • La LUTEOLINA contenuta nei Carciofi ed in molti altri ortaggi
  • La QUERCETINA contenuta in molti frutti, etc.
  • I SALICILATI che abbondano negli agrumi, nelle ciliegie, e nelle mele selvatiche
  • La MALVINA, L’OENINA ed il RESVERATROLO, presenti in molti frutti Rossi-violacei.

Per Info sui prodotti erboristici depuranti e detossificanti, che aiutano anche al controllo del peso, chiedete la scheda tecnica dei DETOX scrivendomi su CONTATTI

Paradossalmente anche la Marmellata è ricca di sostanze antiobesità, e li contiene in quantità molto concentrate; pur troppo sono presenti troppi zuccheri; Per beneficiare delle proprietà antiobesita’ dei polifenoli delle marmellate, occorre scegliere quelle BIO senza zuccheri raffinati e sciroppo di glucosio aggiunti; inoltre vanno consumati solo a colazione. Queste marmellate hanno un prezzo leggermente più alto, ed hanno il pregio di contenere solo gli zuccheri biologici della frutta associati ai polifenoli e biolavonoidi.

Un esempio di marmellate Italiane senza zuccheri aggiunti, sono quelle della Rigoni; Personalmente trovo ottimi i seguenti gusti:

  1. La marmellata Rigoni al Mirtillo
  2. La Marmellata Rigoni al Limone
  3. La marmellata Rigoni Zenzero ed Agrumi
  4. La marmellata Rigoni Mandarino con Curcuma

Oltre ha cambiare il gusto, cambiano anche i polifenoli e bioflavonoidi, e quindi le proprietà funzionali sul benessere del consumatore.

Altre sostanze che aiutano a ridurre la biosintesi dei grassi, sono:

  • Gli estratti erboristici della Garcinia Cambogia, che contengono acido idrossicitrico, un inibitore naturale dell’enzima CITRATO LIASI (EC2.3.3.8), molto usato nelle formulazioni di integratori per la perdita peso.
  • La Curcumina, il principio attivo della Curcuma longa, in grado di rallentare l’attività enzimatca dell’enzima ACIDO GRASSO SINTASI (EC2.3.1.85)
  • L’olio di Pesce Omega-3 ad alto contenuto in EPA e DHA; pare che questi acidi grassi riducono l’espressione genica degli enzimi coinvolti nella sintesi dei grassi, quali: Citrato Liasi, Acetil-CoA carbossilasi, acido grasso sintasi, elongasi, delta-9 desaturasi e la glicrerolo-acil-trasferasi. Questo è possibile attraverso l’inibizione di SREBP-1C da parte degli omega-3.

Fonte Bibliografica (Anidrasi Carbonica ed Obesità)

  • Database del Brena Enzyme ANIDRASI CARBONICA EC4.2.1.1 – HOMO SAPIENS
  • Carbonic Anhydrase Inhibitors: Inhibition of Human Erythrocyte Isozymes I and II with a Series of Phenolic Acids
  • Understanding the Role and Mechanism of Carbonic Anhydrase V in Obesity and its Therapeutic Implications https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/28799503/
  • Active Components of Essential Oils as Anti-Obesity Potential Drugs Investigated by in Silico Techniques https://pubs.acs.org/doi/10.1021/acs.jafc.6b02004
Anidrasi Carbonica ed Obesità

Nb! Presenza di alcuni link di affiliazione su cui si ottengono piccoli ricavi “#AVD”

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights