Il Lisozima l’antibiotico Naturale dei fluidi Corporei

Antibiotico Naturale degli alimenti di origine animale e dei fluidi corporei

Per chi Vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

L’uomo e gli animali per difendersi dai microbi producono nella saliva, muco, lacrime e nel latte materno una proteina antibiotica che prende il nome di Lisozima.

Grazie al lisozima, molti germi che vogliono penetrare nell’organismo vengono uccisi. Il lisozima è un vero e proprio antibiotico.

Il lisozima indicato anche con la sigla EC 3.2.1.17 , si trova in tutti i fluidi escreti all’esterno del corpo;

Il lisozima lo troviamo:

  • nel Muco del naso
  • Nella saliva
  • nelle lacrime ad eccezione di quelle di bovino
  • Nel latte crudo e nel colostro
  • nell’albume dell’uovo.

Il latte di asina sembra essere quello più ricco di lisozima, ma l’alimento fresco più ricco in assoluto di lisozima è l’albume dell’uovo.

Il lisozima dell’uovo e del latte crudo con la cottura e la pastorizzazione, si denatura e perde la sua funzione antibiotica.

E grazie al lisozima se il latte crudo appena munto si mantiene fresco per alcune ore e non viene attaccato dai batteri.

La stessa cosa vale per le uova, la carne ed il pesce fresco.

Il Pesce appena pescato, forma in superficie uno strato di muco ricco di lisozima che protegge per alcune ore il prodotto dai microbi; ovviamente con il passare delle ore, il lisozima diminuisce ed i microbi che alterano l’alimento incominciano a crescere guastando il prodotto alimentare fresco. Stessa cosa possiamo dire per la carne cruda appena macellata.

Il lisozima come fa a uccidere i batteri?

I batteri sono cellule circondate da un involucro chiamato “Parete cellulare” fatto di Peptoglicano.

Il Lisozima quando incontra un batterio squaglia (ossia scioglie) la parete cellulare ed il batterio scoppia come un palloncino d’aria.

Il lisozima quindi è un antibiotico di natura proteica che squaglia il peptoglicano delle pareti cellulari dei batteri facendoli esplodere come palloncini d’aria.

Chi ha scoperto il Lisozima?

Il lisozima è stato scoperto per caso, dal microbiologo Alexander Fleming famoso anche per l’invenzione del primo antibiotico “la pennicelina”.

Fleming mentre preparava in laboratorio le sue piastre seminate con i batteri, su una delle piastre mise un po del suo muco del naso così per gioco, e poi lo mise ad incubare nel termostato. Dopo alcuni giorni di incubazione, la piastra inseminate di batteri con dentro il muco del suo naso presentava un alone chiaro segno dell’attività antibiotica del lisozima.

Fleming saltò di gioia perché credeva di aver scoperto l’antibiotico universale; peccato che il lisozima non può essere utilizzato per curare le infezioni batteriche nel sangue perché è una grossa proteina che non può circolare nel sangue e può avere solo applicazioni esterne.

Utile ricordare che il lisozima è di natura peptidica fatto di 129 aminoacidi e non contiene gruppi prostetici ossia non contiene ne vitamine e ne minerali. Il Nome tecnico del lisozima è EC3.2.1.17.

Fonte Bibliografica

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Il Lisozima l’antibiotico Naturale dei fluidi Corporei”

    1. Bravo mario! la cottura denatura il lisozima dell’uovo, ma anche l’avidina dell’uovo. l’avidina e quella proteina che neutralizza la vitamina H (Biotina)..ecco perchè è importante cuocere l’albume d’uovo.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights