Antitumorali nelle Ciliegie Spaccate

Antitumorali nelle Ciliegie Spaccate

Per Info sulle formulazioni per le difese immunitarie, scrivetemi su –> CONTATTI

Le deliziose ciliegie prossime al raccolto, temono le forti piogge e la grandine, perché la polpa rischia di spaccarsi, compromettendo il raccolto.

Le ciliegie spaccate, non sono adatte al commercio, e perciò rischiano di essere buttate al macero. Tuttavia qualche agricoltore riesce a venderli sotto costo, perché trova qualche cliente che li acquista. Anche a me, capita di acquistare al mercato le ciliegie spaccate sotto costo; se non sono ammuffite, risultano comunque deliziose da mangiare.

Le ciliegie spaccate hanno una virtù interessante: Contengono gli Jasmonati, che sono delle sostanze antitumorali. Gli Jasmonati sono sostanze immunitarie delle piante, prodotte nei tessuti vegetali feriti. Le ciliegie che si spaccano per colpa degli eventi meteorici, formano Metil-Jasmonato ed altri Jasmonati, utili alla prevenzione dei tumori.

Quando un tessuto vegetale “come la buccia della ciliegia), subisce una ferita, si attiva una Lipasi, che libera acido alfa-linolenico (un omega-3) nel tessuto leso, e viene rapidamente trasformato in Jasmonati.

Esiste un analogia tra traumi delle piante e degli animali; Quando un animale subisce un trauma, si attiva una lipasi che provoca la cascata dell’acido arachidonico, con formazione di varie sostanze immunitarie (Lipossine, prostaglandine, leucotrieni, etc). Quando un tessuto vegetale subisce un danno, si attiva la cascata dell’acido alfa-linolenico, con formazione degli Jasmonati, le sostanze immunitarie della pianta.

L’effetto antitumorale dei Jasmonati delle piante ferite, consiste nel distaccare l’enzima Esochinasi-2, dal poro mitocondriale esterno VDAC delle cellule tumorali, permettendo la fuoriuscita del citocromo c dal mitocondrio e la conseguente attivazione dell’apoptosi.

Gli effetti antitumorali degli jasmonati, sono stati dimostrati in vitro.

Quindi per me, è una fortuna trovare al mercato, deliziose ciliegie, spaccate e senza muffa, a buon mercato; oltre ad essere felice il portafoglio, mi ringrazia la mia salute.

Per Info sulle formulazioni per le difese immunitarie, scrivetemi su –> CONTATTI

Curiosità| Gli Jasmonati abbondano anche nel Te Oolong.

Un altro alimento ricco di Jasmonati, è il Te Oolong, prodotto in Cina, Corea, Taiwan e Giappone. Per ottenere il Te Oolong, le foglie del te verde selezionato, viene ferita meccanicamente durante la lenta essiccazione all’aria; in questo modo le foglie di te producono gli jasmonati che le conferiscono un delicato aroma floreale, simile al gelsomino.

Per Info sulle formulazioni per le difese immunitarie, scrivetemi su –> CONTATTI

Fonte Bibliografica (Antitumorali nelle Ciliegie Spaccate)

Descalimer: Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights