Apoaequorin della medusa per migliorare la memoria

Apoaequorin

Apoaequorin della medusa per migliorare la memoria

La medusa Aequorea victoria, è una medusa fluorescente che di notte emette una luce blu fluorescente. La produzione di luce blu, dipende da una fotoproteina, chiamata AQUEPORIN.

L’ACQUEPORIN è una proteina che contiene come cofattore, una sostanza marina chiamata CELENTERAZINA, che la medusa assume con la dieta.

Quando l’ACQUEPORIN interagisce con il calcio, la CELENTERAZINA viene ossidata e la proteina produce una luce fluorescente blu.

Oggi lì’acqueporin viene prodotta su scala industriale attraverso ceppi batterici ingegnerizzati (transgenici), che esprimono la proteina della medusa, per essere utilizzati in campi biomedici di ricerca.

Un azienda americana di Integratori alimentari, ha scoperto che l’integrazione alimentare di Apoaequorin può contribuire a migliorare la memoria nelle persone anziane, ed ha brevettato l’integratore alimentare Prevagen, a base di Apoaequorin, che aiuta a migliorare la memoria.

L’apoaequorin contenuta nell’integratore Prevagen, sembra migliorare la memoria, in quanto è in grado di sequestrare il calcio nel tessuto nervoso, modulanto le funzioni cognittive. Alcuni ricecatori però non credono all’utilità di PREVAGEN, perché secondo loro, la proteina Apoaequorin, verrebbe digerita dagli enzimi intestinali, e quindi non in grado di raggiungere il cervello.

La mia domanda è: E se la proprietà biologica di migliorare la memoria, dipendesse dal cofattore Apoaequorin?

Il cofattore dell’Apoaequorin abbiamo detto che è la CELENTERAZINA, che le meduse assumono attraverso la dieta, e quando si ossida, emette luce. La celenterezzina è una sostanza che fa funzionare tutte le luciferasi (proeine che emettono luce), e l’APOAQUEPORIN è una luciferasi, che quando si lega al calcio, ossida la CELENTERAZINA, producendo luce blu. Apoaequorin può essere considerato un enzima produttrice di luce ed è classificato come EC 1.13.12.5.

La celenterezina è prodotta da alcuni organismi marini (alcuni crostacei e copepodi); Anche pesci non fluorescenti come l’aringa dell’atlantico e diversi gamberetti contengono CELENTERAZINA, pur non producendo luce.

Per chi volesse approfondire sul PREVAGEN, suggerisco di visitare il sito dell’azienda Americana https://prevagen.com/ .

Fonte Bibliografica (Apoaequorin della medusa per migliorare la memoria)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights