Apri l’ombrello contro Virus Influenzali

Apri L’Ombrello contro Virus Influenzali

Apri l'ombrello contro virus influenzali

Per Info sui prodotti che rinforzano le difese immunitarie, scrivetemi su CONTATTI

Nella stagione invernale, siamo predisposti ad ammalarci di influenze e raffreddori, per le seguenti ragioni:

  1. Con il freddo, tendiamo a frequentare luoghi chiusi e sovraffollati, dove i virus riescono a saltare da una persona all’altra con più facilità
  2. Il freddo stesso colpisce la gola, le orecchie e gli occhi, e quindi è bene vestirsi adeguatamente.
  3. Nella stagione invernale, la pelle non viene esposta alla luce solare, e di conseguenza non produciamo vitamina D. Un calo della vitamina D, indebolisce le difese immunitarie.
  4. In inverno, la disponibilità di cibi freschi come verdura e frutta, tendono a diminuire, e di conseguenza, calano le riserve di minerali e vitamine che ci aiutano a difenderci dai virus influenzali.
  5. Con la stagione invernale, calano le ore di luce solare, e molti tendono alla depressione, malinconia, ripercuotendosi sul sistema immunitario
  6. A causa del freddo e delle poche ore di luce, si diventa sedentari. La sedentarietà predispone ad essere vulnerabili alle infezioni.

Per Info sui prodotti che rinforzano le difese immunitarie, scrivetemi suCONTATTI

Per far fronte ai malanni di stagione, gli esperti suggeriscono:

  1. Una dieta più calorica – proteica, includendo anche frutta, verdure e funghi di stagione
  2. attività fisica moderata
  3. Integrare con alcune vitamine: vitamina A, D, E, zinco, vitamina C, selenio, ed alcuni funghi medicinali come il reishi ed il cordyceps.
  4. Anche alcuni rimedi della Nonna, come il Brodo di gallina, può contribuire alla prevenzione dei raffreddori.

La Vitamina A è detta vitamina Antinfettiva, perché rende impermeabili le mucose e la pelle all’ingresso di germi patogeni. Se uno vi starnuta in faccia, con la vitamina A, i virus hanno più difficoltà ad entrare nel vostro corpo, perché le sclere degli occhi e le mucose del naso e della pelle, fungono da ombrello impermeabile. Quando avete carenza di vitamina A, la pelle e le mucose sono meno impermeabili, ed i virus riescono ad entrare con più facilità. Un sintomo da carenza di vitamina A, sono: la pelle secca, i capelli spenti e fini, le unghia rigate, le articolazioni dolenti, le labbra screpolate e gli occhi arrossiti. La carenza di vitamina A siriprcuote anche sulla vista. Quando ci sono questi sintomi, si è più predisposti agli acciacchi invernali, ed una integrazione di vitamina A, unita alla D ed alla E, contribuisce ad impermeabilizzare gli epiteli ed a fungere da barriera contro i germi.

Per Info sui prodotti che rinforzano le difese immunitarie, scrivetemi suCONTATTI

Altre sostanze che contribuiscono a rinforzare il sistema immunitario, sono la vitamina C, lo zinco ed il selenio. La dieta invernale più povera di vitamina C, rispetto a quella estiva, perché molti diminuiscono il consumo di frutta. Il freddo e lo stress poi aumentano le esigenze fisiologiche di vitamina C.

Alcuni sintomi da carenza di vitamina C, sono: fragilità capillare, denti dondolanti e gengive sanguinanti. La carenza di vitamina C può promuovere anche l’anemia a causa della fragilità capillare.

Infine ricordiamo il reishi, il fungo dell’immortalità: Contiene dei polisaccaridi (i betaglucani), ad alto peso molecolare, in grado di stimolare le difese immunitarie; Un meccanismo simile ce l’ha anche l’aloe gel, grazie agli acemannani, che sono i polisaccaridi dell’Aloe.

Per Info sui prodotti che rinforzano le difese immunitarie, scrivetemi suCONTATTI

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

Frase chiave

  • Apri L’Ombrello contro Virus Influenzali
  • Apri L’Ombrello contro Virus Influenzali
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights