Atmosfera Forestale e Salute

Atmosfera Forestale e Salute

atmosfera forestale e salute
Sei alla ricerca di prodotti per rallentare l’invecchiamento e migliorare le performance fisiche e mentali? Allora fai richiesta su –> CONTATTI

Vivere nei boschi fa bene alla salute, perché l’atmosfera forestale è satura di terpeni.

I terpeni sono molecole profumate prodotte da piante, funghi e muschi, che se inalate, svolgono azioni terapeutiche.

Le piante, i funghi ed i muschi, producono i terpeni, per comunicare tra loro e resistere ai parassiti e allo stress ambientale.

I terpeni forestali possono avere proprietà antitumorali, antinfiammatorie e neuroprotettive. Fare una lunga passeggiata nei boschi, significa immergersi in un bagno di Terpeni benefici alla salute di molti organi.

Pensate che in Germania e Giappone, esiste una medicina complementare che si basa sulla respirazione dell’aria dei boschi.

Tali attività mediche, prendono il nome di:

  1. Terapia Kneipp in Germania
  2. Terapia Shinrin-Yuku in Giappone.

In effetti, molte molecole profumate isolate nei boschi, possiedono proprietà antitumorali, antinfiammatorie e neuroprotettive, sia in vitro che in vivo.

Alcuni terpeni possono contribuire a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, andando a rallentare l’attività enzimatica di alcuni enzimi della sintesi del colesterolo.

Gli Jasmonati, per esempio, hanno il caratteristico odore di erba tagliata, e svolgono un azione antitumorale; Tecnicamente si dice che gli Jasmonati staccano dai mitocondri delle cellule tumorali, l’Esochinasi-1, dal poro mitocondriale VDAC, mandando a cellula cancerosa in apoptosi.

A produrre gli Jasmonati, sono le piante in sofferenza, e l’erba dei prati tagliata.

Altre molecole ad azione antitumorale, sono il limonene e l’alcool pirilico; quest’ultimo ha proprietà antitumorali contro alcuni tumori cerebrali.

Il Borneolo è un altro terpene prodotto in alcune foreste, ed ha funzione neuroprotettiva, quindi benefica alla salute del cervello.

Quindi cari lettori, cerchiamo di rispettare di più le foreste ed il verde pubblico; le piante non sono solo una sorgente di ossigeno, ma arricchiscono l’atmosfera di terpeni, potenziando la salute umana.

Sei alla ricerca di prodotti per rallentare l’invecchiamento e migliorare le performance fisiche e mentali? Allora fai richiesta su –> CONTATTI

Fonte Bibliografica (Atmosfera Forestale e Salute)

  1. Terpenes from Forests and Human Health https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5402865/
  2. Fate il pieno di terpeni, passeggiando nei boschi https://liborioquinto.altervista.org/terpeni-boschi/
  3. Il te Oolong superiore a quello verde (su jasmonati, esochinasi-1 e VDAC) https://liborioquinto.altervista.org/il-te-oolong-metil-jasmonato/
  4. vegetali ricchi di Alcol Perilico Antitumorale https://liborioquinto.altervista.org/alcol-perillico-antitumorale/
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights