Attenti alla Avidina dell’albume crudo delle Uova

Attenti alla Avidina dell’albume crudo delle Uova

Per chi Vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo facebook Alimentazione & salute

chiare-duovo

Le uova sono note per la ricchezza in proteine sia nella parte gialla (tuorlo) che in quella bianca (albume). Nel Tuorlo sono contenuti anche i grassi e molti lo scartano per paura di ingrassate; Coloro che scartano il giallo dell’uovo commettono un grave errore perché contiene dei grassi particolari come le lecitine che fanno bene alla salute.

Molti Sportivi per incrementare la massa muscolare, inseriscono nella dieta molte uova e fanno bene perché apportano proteine nobili e aminoacidi ramificati che stimolano la crescita muscolare.

Alcuni però commettono un grave errore, ossia mangiano le uova crude.

Chi quotidianamente consuma chiare d’uovo crude rischia di andare in contro a carenza di vitamina B8 chiamata anche Biotina o Vitamina H.

Nella chiara dell’uovo, ma non nel tuorlo è presente una proteina che si chiama AVIDINA. L’avidina è una sostanza che si lega alla vitamina H (biotina) rendendola indisponibile all’organismo.

Chi abusa di uova crude ed in particolare di albumi crudi, rischia una forte carenza di biotina.

I body building che consumano molte chiare d’uovo crude per far crescere i muscoli sono “degli stupidi”, perché così facendo assumono molta Avidina provocandogli una carenza di vitamina H.

Una forte carenza di vitamina H impedisce il corretto anabolismo delle masse muscolari. La vitamina H infatti serve per far funzionare le carbossilasi ATP dipendenti fondamentale per i processi anabolici.

Per evitare la carenza di Biotina i consumatori di uova devono cuocere le uova; la cottura a 70°C distrugge l’avidina e permette una normale assimilazione della vitamina H (biotina).

È bene precisare che l’avidina è contenuta solo nel bianco dell’uovo e viene distrutta a 70°C con una blanda cottura; Nel tuorlo invece l’avidina manca e può essere consumato crudo.

Per mangiare correttamente le uova bisogna cuocerle in modo tale che la parte bianca dell’uovo coagula e quella gialla rimane semi – liquida. Le uova cotte in questo modo offrono la massima disponibilità di proteine, vitamine e lecitine evitando la carenza di biotina (vitamina H) causata dal’ avidina;

Ripeto l’avidina è presente solo nel bianco delle uova crude..e la blanda cottura a 70°C la disattiva. Quindi quando consumate le uova, sappiatele cuocere.

Fonte Bibliografica

La Biotina (Wikipedia) https://it.wikipedia.org/wiki/Biotina

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights