Attività Fisica e respirazione cellulare

Per chi vuole tenersi aggiornato sui Miei video di Educazione Alimentare, può iscriversi gratuitamente al seguente link https://www.youtube.com/channel/UCY9YNUKNKeXTWT7Yzh4ElJg Chi vuole seguirmi su facebook, può iscriversi ad ALIMENTAZIONE E SALUTE cliccando sul seguente link https://www.facebook.com/groups/liborioquinto/?fref=ts

È dal 1995 che pratico attività fisica aerobica; Ho incominciato inizialmente con il Nuoto di fondo dedicando circa 1 ora ad allenamento; poi “dal 1997”,sono passato alla corsa di fondo “jogging” con allenamenti medi di 10 Km, senza trascurare qualche seduta di nuoto in estate e infine negli ultimi 8 anni ho incominciato a praticare anche ciclismo su strada dedicando 3 – 4 ore ad allenamento e coprendo distanze anche superiori ai 150 km.

Video sui benefici ottenuti, camminando

Prima del 1995, potevo considerarmi un ragazzo sedentario; bastava una passeggiata di qualche chilometro per farmi affaticare, sudare e sdraiarmi per terra per la debolezza con grande voglia di dolciumi; Ora posso fare tanti km a piedi senza avvertire alcuna fatica.

 Cosa Mi è successo?

Praticamente grazie all’allenamento costante aerobico ho migliorato la capacità respiratoria delle cellule delle fibre muscolari, ossia è migliorata la capacità delle mie cellule muscolari a bruciare grassi per produrre energia. In passato, quando ero poco allenato, le fibre muscolari avevano una mediocre capacità a ricavare l’energia dai grassi durante gli allenamenti e quindi la fibra muscolare in contrazione, attingeva gran parte dell’energia dalla fermentazione lattica del glucosio. Ciò comportava maggiore fatica, maggior surriscaldamento del corpo e scarsa resistenza all’attività fisica aerobica. Inoltre avvertivo spesso dolori muscolari a causa di un maggior quantitativo di acido lattico prodotto.

Ma perchè le mie fibre muscolari oggi sono più efficienti a bruciare grassi e produrre energia?

I motivi sono tanti, ma il principale è dovuto all’aumento all’interno della fibra muscolare deiMITOCONDRI  che sono degli organelli cellulari che bruciano i grassi in energia in presenza di ossigeno. Più Mitocondri ci sono, più la fibra muscolare è in grado di bruciare grassi e produrre energia ad alta resa.

Ebbene, le fibre muscolari di un sedentario sono povere di mitocondri, quindi se il sedentario svolge una modesta attività fisica si stanca facilmente e suda tantissimo, perchè i mitocondri essendo pochi non sono in grado di generare energia a sufficienza dai grassi, e quindi la fibra muscolare ricava l’energia dalla fermentazione del glucosio con produzione abnorme di acido lattico e calore.

Ma se il sedentario incomincia a fare attività fisica aerobica con costanza, le cellule muscolari (o fibre), vengono stimolate a generare più mitocondri. In questo modo i muscoli divengono più efficienti a bruciare grassi sotto sforzo fisico aerobico ed utilizzano meno la fermentazione del glucosio; Il sedentario quindi con l’allenamento costante è in grado di migliorare le prestazioni fisiche, di stancarsi meno negli allenamenti, e di produrre meno calore a parità di movimento grazie ad un incremento del n° di mitocondri all’interno delle fibre muscolari ….. imoltre aumenta anche la vascolarizzazione dei tessuti con maggiore ossigenazione delle cellule muscolari.

Nel 1° link la mia intervista in bicicletta durante l’attraversata del tavoliere delle Puglie “Giugno 2013”

Dottor Liborio Quinto

esperto in Nutrizione e Nutraceutica

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Una risposta a “Attività Fisica e respirazione cellulare”

  1. Liborio, ottimo articolo! Ma quindi viene a cadere l’assunto che le cellule nervose del cervello non si riproducono?

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights