Azione antiglicante della vitamina C

Azione antiglicante della vitamina C

Azione anti-glicante della vitamina C

Per info su una buona formula di Vitamina C –> CONTATTI

In questa piccola recensione, parlo di un nuovo ruolo della vitamina C, ossia quella di prevenire la formazione degli AGEs e delle AOPP, responsabili dell’invecchiamento biologico degli esseri umani e degli animali.

L’invecchiamento è un lento accumulo nel tempo di AGEs (prodotti della glicazione avanzata) e AOPP (prodotti dell’ossidazione avanzata delle proteine), nei tessuti. Per approfondire, leggere: L’invecchiamento è un lento accumulo di AGEs nei tessuti: https://liborioquinto.altervista.org/linvecchiamento-e-un-lento-accumulo-di-age-nei-tessuti/

Gli AGEs e si formano dalla combinazione ed ossidazione degli zuccheri con le proteine; Gli AOPP si formano dall’ossidazione delle proteine.

Poiché nel sangue circolano zuccheri e l’organismo è un ambiente ricco di proteine, è inevitabile che nel corso della vita si formano queste tossine (AGEs e AOPP), che si accumulano irreversibilmente negli organi e tessuti.

I tessuti umani quindi invecchiano perché si accumulano AGEs e AOPP. Le persone che seguono diete e stili di vita sane, tenderanno a formare meno AGEs e AOPP nel corso della loro vita, e quindi invecchieranno lentamente.

Le persone che invece seguono diete e stili di vita sbagliati, tenderanno a formare molti AGEs e AOPP, e quindi vedranno accelerare il loro invecchiamento.

Gli AGEs e gli AOPP si accumulano in ogni tessuto; per esempio si accumulano nel tessuto osseo; Le ossa delle persone anziane diventano fragili, anche perché sono presenti alti livelli di AGEs e AOPP, che inquinano il tessuto osseo, provocando infiammazione di basso grado e osteoporosi.

Le persone anziane hanno un livello di infiammazione basale più alto rispetto ai giovani, perché i loro tessuti ed organi sono più intasati di AOPP e AGEs.

I fumatori invecchiano precocemente, perché le aldeidi ed i chetoni del fumo, si combinano irreversibilmente con le proteine, formando AGEs e AOPP.

Il Professore Cinese Gong GQ ha scoperto che somministrando uno zucchero “il D-Galattosio” ad alte dosi nei topi, questi acceleravano l’invecchiamento. Oggi i biologi creano modelli di topo invecchiati con il D-Galattosio, per poi fare ricerche sull’invecchiamento. Il D-Galattosio in eccesso accelera l’invecchiamento perché questo zucchero è molto reattivo con le proteine e spinge al massimo la formazione degli AGEs.

Quindi AGEs e AOPP sono responsabili dell’invecchiamento biologico e dell’incremento dell’infiammazione basale.

E’ stato riportato da varie pubblicazioni scientifiche, che alcune sostanze naturali sono in grado di bloccare la formazione di AGEs e AOPP in vivo ed in vitro.

Una delle sostanze che previene la formazione ed accumulo di AGEs e AOPP nell’organismo umano è la Vitamina C (acido L-ascorbico). La vitamina C è una sostanza antiossidante ed anti-glicante, e quindi può considerarsi una sostanza che ritarda l’invecchiamento.

La Pubblicazione medica [PMC5041538], suggerisce che la Vitamina C previene la formazione di AGEs e AOPP, perché:

  1. Una sola assunzione di Vitamina C ha ridotto i livelli di AGEs nella saliva
  2. Bassi livelli di vitamina C, sembrano essere associati allo sviluppo delle cataratta
  3. La vitamina C è utile per prevenire le cataratta
  4. I livelli di emoglobina glicata tende a diminuire in presenza di acido L-ascorbico (vitamina C)
  5. La somministrazione di Acido ascorbico (1000 mg) sotto forma RE-NATURAL VITAMINA C, per 4 settimane ha ridotto le proteine di glicazione sieriche del 46,8%.

Quindi se la vitamina C ha la proprietà di frenare la formazione di AGEs e AOPP, significa che questa sostanza può contribuire a rallentare il processo di invecchiamento dell’organismo umano.

Altre sostanze anti-glicanti che possono ritardare l’invecchiamento, sono:

  1. La Tiamina: La tiamina previene la glicazione delle proteine (AGEs), perché aiuta a smaltire il ribosio ed il glucosio in eccesso, attraverso l’enzima TRANSCHETOLASI. Anche la BENFOTIAMINA (un derivato della Vitamina B1), presente nelle cipolle abbrustolite, ha un azione anti-glicante, perché potente attivatore della TRANSCHETOLASI. La tiamina è consigliata ai diabetici per prevenire le complicanze diabetiche. Per approfondire,leggere https://liborioquinto.altervista.org/il-ribosio-nelle-complicanze-diabetiche/
  2. La Piridossamina (vitamina B6)
  3. Il resveratrolo, un polifenolo estratto dalle bucce dell’uva nera
  4. Hesperitin, un polifenolo presente negli agrumi
  5. Aminoguanidina: è forse uno dei più potenti anti-glicanti naturali che si conosca in natura; Aminouanidina previene la glicazione delle proteine, perché si combina lai con gli zuccheri al posto delle proteine.
  6. Creatina e carnosina
  7. Quercetina

Fonte Bibliografica (Azione anti-glicante della vitamina C)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights