Perché i Batteri producono la Vitamina K2?

Perché i Batteri producono la Vitamina K2?

Perché i Batteri producono la Vitamina K2? La vitamina K2 è indispensabile agli esseri umani per la cicatrizzazione delle ferite, l’irrobustimento delle ossa, e la prevenzione dei depositi di calcio indesiderati nei vasi sanguigni e tessuti molli.

Quindi la vitamina K2 è indispensabile per la salute del cuore, delle ossa, dei vasi sanguigni e delle articolazioni.

Per info sui Probiotici, scrivetemi su –> CONTATTI

La principale sorgente di vitamina K2 è la flora batterica intestinale. I batteri che risiedono nell’intestino, producono vitamina K2, garantendo la nostra salute.

Gran parte della vitamina K2 circolante nel sangue, è di origine batterica: Nell’intestino abbiamo circa 1,5 Kg di biomassa batterica che produce per noi, la vitamina K2.

Prendersi cura del proprio intestino, significa coltivare una buona flora batterica che in cambio ci fornisce la preziosa vitamina K2.

Per info sui Probiotici, scrivetemi su –> CONTATTI

Perché i Batteri producono la Vitamina K2 ?

Moltissimi batteri anaerobi – aerotolleranti come i lattobacilli, i bifidobatteri, etc, possiedono all’interno della membrana cellulare, una catena di trasporto di elettroni rudimentale, simile a quella che possiedono gli animali e le piante all’interno dei mitocondri.

La catena di trasporto di elettroni di molti batteri, però funziona in modo diverso, da quello dei mitocondri; I batteri per il trasporto degli elettroni, invece di utilizzare il Coenzima Q10 “CoQ10”, i utilizzano la Vitamina K2, specie quando si trovano in condizioni di ipossia.

Quindi la gran parte dei batteri lattici è dotata della capacità di produrre la Vitamina K2, perché serve al funzionamento della loro respirazione.

Ecco perché i batteri intestinali producono vitamina K2, ed è utile aiutarli, prestando attenzione alla dieta ed alla scelta di ottimi integratori alimentari probiotici.

Per info sui Probiotici, scrivetemi su –> CONTATTI

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica ( Perché i Batteri producono la Vitamina K2? )

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights