Bere Troppa Acqua fa Male

Bere Troppa Acqua fa Male

Per Chi Vuole seguirmi può iscriversi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

In genere si sente raccomandare dagli esperti in nutrizione e dello sport di bere tanta acqua al fine di idratare il corpo ed espellere l’eccesso di tossine e minerali indesiderati come il sodio che è una delle cause dell’edema cellulare e della pressione alta.

Molti ritengono che bere molta acqua aiuta a dimagrire

Allora precisiamo …. bere acqua fa bene, disintossica ed idrata l’organismo, ma esagerare a bere acqua come fanno alcune signore per depurarsi e dimagrire diventa una pratica molto dannosa e pericolosa per la salute.

Bere troppa acqua durante la giornata fa molto male; La sete va soddisfatta, ma quando l’organismo stesso si rifiuta di assumere un surplus di acqua, non dobbiamo forzare.

L’acqua in eccesso può addirittura avvelenare il corpo “da acqua” e provocare il Coma e la morte.

La quantità di acqua bevuta in un breve lasso di tempo che può provocare la morte è di 5 litri. Quindi 5 litri di acqua bevuti nel giro di un ora può causare la morte o il coma.

Alcuni studi dimostrano che la quantità di acqua da assumere nell’arco della giornata non dovrebbe superare i 1 -1,5 litri al giorno.

Troppa acqua fa calare i livelli di sodio. Il sodio è un minerale presente nel sale da cucina che in genere i medici e nutrizionisti lo considerano dannoso alla salute perché favorisce l’edema e l’ipertensione, ed hanno ragione! Ma è anche vero che se calano i livelli di sodio nel sangue si rischia gravemente di compromettere la salute.

Il sodio nell’organismo deve essere compreso tra un minimo ed un massimo, e se fuori da questo range si possono manifestare danni da eccesso o carenza di sodio.

I medici e nutrizionisti giustamente accusano il sodio, perché la dieta occidentale è troppo ricca di questo minerale assunto con i cibi ricchi di sale da cucina.

Bere tantissima acqua però rischia di far calare a picco il sodio nell’organismo e le funzioni cellulari e delle trasmissioni degli impulsi nervosi ai muscoli ed al cuore possono essere compromessi.

Una eccessiva carenza di sodio per colpa di troppa acqua bevuta, può causare crampi muscolari, nausea, vomito, vertigini, spossatezza, e nei casi più gravi addirittura allucinazioni, tremori, coma e morte.

Inoltre l’eccesso di acqua affatica i reni che devono impegnarsi a filtrare un maggior quantitativo di sangue per formare ed espellere maggiori volumi di urina.

Ricordatevi che senza sodio, il glucosio e molti altre sostanze non riescono ad entrare nelle cellule; ricordatevi che gli impulsi nervosi dei nervi sui muscoli richiedono la presenza del sodio; la sua carenza crea difficoltà ai nervi di dare impulso nervoso ai muscoli.

Diete poverissime di sodio associate da forti assunzioni di acqua può favorire l’iponatriemia “sindrome da carenza di sodio”. La sete va soddisfatta con l’assunzione di acqua, e bere qualcosina in più fa anche molto bene sopratutto agli anziani che hanno la sensazione della sete diminuita e rischiano la disidratazione; Ma forzare l’organismo a bere tanta acqua più del necessario “contro la volontà dell’ipotalamo che manda segnali di nausea”, non va bene e si rischia di intossicarsi da eccesso di liquidi.

Fonte Bibliografica

  1. Intossicazione Acuta da acqua – Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Intossicazione_acuta_da_acqua

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights