Bilancio Acido/Base Muscoli e Ossa

Bilancio Acido/Base Muscoli e Ossa

Bilancio Acido/Base Muscoli e Ossa

Per Info sulle formulazioni alimentari alcalinizzanti, scrivetemi su –> CONTATTI

La dieta e lo stile di vita influenzano il bilancio acido base dei fluidi corporei.

Le diete troppo ricche di proteine animali e cereali, aumentano la produzione di acidi nel corpo; questi alimenti infatti contengono ceneri acide, ossia ricche di solfati e fosfati che sciolti in acqua formano soluzioni acidi.

Le diete ricche di verdura, frutta, ortaggi e funghi, riducono la produzione endogena di acidi, perché le loro ceneri contengono minerali alcalini, come potassio, magnesio, calcio, manganese, etc, che sciolti in acqua, formano soluzioni alcaline.

L’ideale è bilanciare i cibi acidificanti, con abbondanti porzioni di alimenti alcalinizzanti.

Per Info sulle formulazioni alimentari alcalinizzanti, scrivetemi su –> CONTATTI

Noi occidentali ci nutriamo prevalentemente di cibi acidi: Carne, salumi, formaggi, cereali, prodotti da forno, cibi spazzatura. Una dieta del genere, senza adeguato apporto di frutta e verdura, favorisce l’acidificazione dei fluidi corporei, con conseguente produzione di urine acide.

L’organismo in condizioni di acidità, appesantisce di lavoro il fegato ed i reni, che devono lavorare per smaltire le scorie acide del corpo.

Quando i fluidi tendono ad essere acidi, le ossa tendono ad indebolirsi, perdendo fosfato e bicarbonato di calcio, per neutralizzare le scorie acide. In condizioni di acidosi, le ossa perdono calcio, e si indeboliscono.

In condizioni di acidosi, i muscoli stentano a crescere; nonostante la dieta iperproteica, le scorie acide possono inibire la sintesi proteica. I reni per smaltire l’eccesso di acidi, è costretto a consumare l’aminoacido glutammina, per produrre ammonio necessario a smaltire gli H+ degli acidi con le urine. La glutammina è uno degli amminoacidi più abbondanti del tessuto muscolare, ed in condizioni di acidosi, l’organismo deve sacrificare la glutammina per produrre ammonio nelle urine.

In condizioni di acidosi metabolica, neanche il sistema immunitario lavora bene. In molti lavori sull’acidosi tumorale, i ricercatori suggeriscono che gli alti livelli di acidità inibiscono i natural killer.

Per Info sulle formulazioni alimentari alcalinizzanti, scrivetemi su –> CONTATTI

Il bilancio acido/base non deve essere troppo sbilanciato a favore dei minerali alcalini, ma occorre che cibi acidi e basici si equivalgono. Per far ciò, è sufficiente rispettare le regole di buon senso suggerite da medici e biologi nutrizionisti, ossia mangiare un po’ di tutto carne e formaggi compresi, ricordandosi di abbondare con tanta frutta e sopratutto verdura di stagione. Inserendo nella dieta, almeno 4-5 porzioni tra frutta e verdura al giorno, il bilancio acido/base sarà più o meno in equilibrio, e muscoli e ossa saranno forti e resistenti. Ricordiamoci poi che esistono integratori alcalinizzanti, che contribuiscono a migliorare l’equilibrio acido base della dieta, e dare tono e turgore alla muscolatura.

Per Info sulle formulazioni alimentari alcalinizzanti, scrivetemi su –> CONTATTI

Fonte Bibliografica (Bilancio Acido/Base Muscoli e Ossa)

Bilancio Acido/Base Muscoli e Ossa
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights