Birra e Prolattina: Attenti a Non Esagerare

Sei interessato ai prodotti dimagranti e per il Benessere? Allora che aspetti, scrivimi su contatti.

Giro per i locali e vedo tanti uomini e donne gustarsi Bicchieri colmi di birra spumeggiante. La birra è la bevanda tradizionale tedesca ed austriaca, ma ormai il suo consumo si è diffusa in tutta Europa ed ha soppiantato quello del vino.

Ebbene, la Birra è una bevanda che dovrebbe essere consumata con estrema moderazione, non solo perché contiene alcol, ma anche perché contiene una sostanza in grado di stimolare l’ipofisi a secernere l’ormone Prolattina.

Quindi consumare abitualmente birra fa aumentare i livelli di prolattina nel sangue; La prolattina in eccesso non fa bene ne all’uomo e ne alla donna.

La prolattina è un ormone che stimola la secrezione di latte dal seno della donna; l’eccesso di Prolattina inibisce la secrezione di importanti ormoni sessuali, sia nella donna che nell’uomo.

Nell’uomo la prolattina inibisce la secrezione di testosterone; quindi un abuso di birra provoca nei maschi un calo di testosterone.

Un uomo con bassi livelli di testosterone, presenta un fisico poco muscoloso, poca libido e poca voglia sessuale, riduzione della fertilità ed un maggior rischio di andare incontro ad alopecia androgenica, ipertrofia prostatica e ginecomastia (sviluppo della ghiandola mammaria nell’uomo).

Sembra inoltre che un eccesso di prolattina possa favorire alcuni tipi di tumore, tra cui il tumore alla prostata nell’uomo. La prolattina infatti agisce come un fattore di crescita.

Nella donna, l’eccesso di prolattina può ridurre la funzionalità del ciclo mestruale, provocare un calo della libido, e stimolare lo sviluppo del seno, aumentando il rischio di cancro al seno.

Allora chi ve lo fa fare a ubriacarvi di Birra?

Fatevelo dire…se bevete molta birra al giorno siete proprio fessi!

Quindi bisogna fare in modo di ridurre la produzione di prolattina e per questo è necessario ridurre il consumo della birra.

Ma Perché la Birra stimola il rilascio di prolattina?

La birra contiene una sostanza derivante dall’orzo, antagonista del recettore della dopamina in grado di favorire la secrezione di prolattina. Questa sostanza si chiama Salsolinolo ed è contenuto sa nella birra che nel cacao amaro.

Quindi cari maschietti che ci tenete a fare bella figura a letto con la propria ragazza, se volete farvi valere, cercate di preferire (con moderazione!) il Vino Rosso alla Birra, almeno quel poco di resveratrolo che contiene vi aiuta ad indurre una maggiore quantità di eNOS che contribuisce all’erezione e alla salute cardiovascolare.

Fonte Bibliografica

 

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

2 Risposte a “Birra e Prolattina: Attenti a Non Esagerare”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights