Perché la propoli è consigliata per il raffreddore e mal di gola?

Perché la propoli è consigliata per il raffreddore e mal di gola?

La propoli è consigliata per il raffreddore ed i malanni della stagione invernale, perché possiede proprietà antibatteriche ed antivirali; infatti le api utilizzano la propoli da loro stessi secreti per sanificare l’alveare e renderlo resistente alle infezioni.

Oltre alle proprietà antibatteriche ed antivirali, la propoli può contrastare il mal di gola, e la secrezione di muchi ed attenuare gli starnuti e le lacrimazioni.

Starnuti, secrezione dei muchi, congiuntiviti, costrizione dei bronchi, sono mediati dai leucotrieni; le cellule immunitarie in risposta a stimoli infiammatori ed infettivi delle vie aeree e cutanee, producono i LEUCOTRIENI.

La propoli contiene un mix di sostanze che le api raccolgono dalle secrezioni resinose delle piante, in grado di inibire la produzione di LEUCOTRIENI.

Inoltre nella PROPOLI è presente una sostanza che in natura si trova solo nella propoli e si chiama estere fenetelico dell’acido caffeico, noto con la sigla CAPE. Le piante non contengono il CAPE, ma possono contenere l’acido caffeico. Le api raccolgono l’acido caffeico insieme ad altri polifenoli, e per quetso motivo lo ritroviamo anche nella propoli; Le api però trasformano una parte di acido caffeico in CAPE, andando poi a finire nella propoli.

Il CAPE è una sostanza in grado di inibire la biosintesi dei leucotrieni, migliorando la respirazione bronchiale, attenuando la secrezione di muchi, il mal di gola, gli starnuti, etc.

Il CAPE presente in tracce +/- significative, inibisce il principale enzima produttore di leucotrieni, ossia inibisce l’enzima ARACHIDONOIL-5-LIPOSSIGENASI (EC 1.13.11.34).

L’enzima ARACHIDONOIL-5-LIPOSSIGENASI, trasforma l’acido grasso omega-6 “acido arachidonico”, in LEUCOTRIENE-A4 (o LTA4). Dal Leucotriene-A4, poi si formano i leucotrieni pro-infiammatori LTB4, LTC4, LTD4 e LTE4, coinvolti nelle reazioni allergiche, nel broncosparsmo, nella secrezione di muchi, tosse e lacrimazioni. Il CAPE contenuto nella propoli inibendo la ARACHIDONOIL-5-LIPOSSIGENASI, aiuta ad attenuare i sintomi respiratori del raffreddore e dell’influenza, ed è proprio per quetso motivo che viene suggerito.

Curiosità! La concentrazione inibitoria IC50 del CAPE sull’enzima 5-LIPOSSIGENASI è di 0,00097, quindi è molto potente; tuttavia è bene ricordare che la quantità di CAPE nella PROPOLI è modesta e varia a seconda della qualità, della specie di api che lo ha elaborato e dal tipo di vegetazione dove le api risiedono. Quindi se è vero che il CAPE è farmacologicamente molto potente, bisogna tener presente che il contenuto di questa sostanza nella propoli è molto modesta, al punto da avere un effetto blando sul consumatore.

Fonte Bibliografica consultata

  1. Chavda VP, Chaudhari AZ, Teli D, Balar P, Vora L. Propolis and Their Active Constituents for Chronic Diseases. Biomedicines. 2023 Jan 18;11(2):259. doi: 10.3390/biomedicines11020259. PMID: 36830794; PMCID: PMC9953602.
  2. Leucotrieni biosintesi https://www.researchgate.net/figure/Leukotriene-biosynthesis_fig5_342688724
  3. Inhibitor enzyme caffeic acid phenethyl ester brenda enzyme /www.brenda-enzymes.org/search_result.php?quicksearch=1&noOfResults=10&a=11&W%5B2%5D=phenethyl+ester+&T%5B2%5D=2&fbclid=IwY2xjawFsj2BleHRuA2FlbQIxMAABHXVuefa6df-ObP3bhRjMGilxS7sRogYoapxNF_riFKNkVEE_ebrG0ilJxQ_aem_Q-5xFergwfukgCK9Ihnqog


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights