Butirrofilina del Latte e Sclerosi Multipla

Libro che parla della relazione del consumo di Latte e Sclerosi Multipla

Nel seguente Post Mi limito a riassumere tre ricerche scientifiche che parlano della relazione tra consumo di latte e rischio di sclerosi Multipla. I riferimenti bibliografici sono sotto l’articolo.

Esiste una correlazione statistica tra Nazioni consumatici di latte e formaggi e numero di malati di sclerosi multipla. Proprio nei paesi in cui si fa largo uso di latte e derivati, si riscontra un maggior numero di casi di sclerosi multipla.

I formaggi però sembrano essere innocui; a essere sotto accusa sono il latte, i latticini e le materie grasse del latte (panna e burro).

Osservate le due Mappe: la mappa sul consumo pro-capite di latte e la mappa della sclerosi multipla;

Fateci caso! Proprio nei paesi ad alto consumo di latte e derivati ce un alta incidenza di casi di sclerosi multipla.

Mappa mondiale del consumo di Latte

Mappa Mondiale della diffusione della Scoerosi Multipla

Diversi ricercatori sospettano che la causa della sclerosi multipla dovuta al consumo di latte sia da attribuire ad una proteina chiamata Butirrofilina. La butirrofilina è presente nei globuli di grasso del latte ed è molto simile alla MOG che è una proteina presente sulle guaine mieliniche che rivestono i nervi.

Si sospetta che chi si sensibilizza alla Butirrofilina del latte, può produrre anticorpi che attaccano sia la butirrofilina e sia la MOG delle guaine mieliniche, scatenando la sclerosi multipla.

La MOG è anche nota come Glicoproteina Oligodentrocitica della Mielina, si trova sopra le guaine mieliniche dei nervi ed è simile alla Butirrofilina del latte.

Per sapere di più sulla butirrofilina

Il latte di mucca è un alimento molto complesso; Una delle componenti del latte sono i globuli di grasso.

I globuli di grasso del latte sono delle goccioline lipidiche avvolte da una membrana fosfolipidica identica a quella delle membrane biologiche che avvolgono le cellule. I globuli di grasso del latte possiamo quasi considerarli delle cellule non viventi perhé avvolte da una membrana biologica.

La membrana biologica del grasso del latte è costituita da fosfolipidi e glicoproteine.

Le principali glicoproteine contenute nel latte sono le seguenti: la Butirrofilina (BTN), la Xantino Ossidasi (COR) e l’adipofilina (ADPH); tutti e tre rappresentano il 70% di tutte le glicoproteine presenti nelle membrane che avvolgono i globuli di grasso.

La Butirrofilina (BTN) è sospettata di essere uno dei fattori scatenanti la sclerosi multipla, in quanto è molto simile alla proteina MOG presente sulle guaine mieliniche che avvolgono i nervi del sistema nervoso centrale.

Data questa somiglianza, alcuni ricercatori sospettano che l’assunzione di latte ricco di butirrofilina, possa favorire la comparsa della sclerosi multipla in soggetti predisposti immunologicamente e/o con permeabilità intestinale.

In pratica si sospetta che la butirrofilina assunta con il latte e panna, possa sensibilizzare le cellule immunitarie di alcuni soggetti e provocare reazione autoimmune contro la MOG presente sulle guaine mieliniche, favorendo la comparsa della sclerosi multipla.

Questa ipotesi è avvalorata anche dal fatto che molte ricerche epidemiologiche hanno riscontrato una elevata incidenza di sclerosi multipla proprio nei paesi e nelle popolazioni in cui c è un alto consumo di latte, latticini e formaggi.

Inoltre uno studio epidemiologico (vedi i riferimenti bibliografici sotto), ha evidenziato che a causare nella popolazione un maggior rischio di sclerosi multipla è il consumo di latte, seguito dal burro e panna; I formaggi invece sembrano essere innocui.

Riferimenti Bibliografici

  1. Antibody Cross-reactivity Between Myelin Olygodendrocyte Glycoprotein and the milk protein butyrophylin in multiple sclerosis- Joannes Guggenmos, et al 2004. http://www.jimmunol.org/content/172/1/661
  2. Correlation Between milk and dairy product consumption and multiple sclerosis prevalence: a worldwide study. – Malosso D. et al 1992 https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/1291895?access_num=1291895&link_type=MED&dopt=Abstract
  3. Dieta e Sclerosi Multipla http://www.neurology.org/content/49/2_Suppl_2/S55
  4. Butirrofilina  e sclerosi multipla http://cordis.europa.eu/result/rcn/80774_it.html

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

NB! Presenza di un link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazione dei prezzi “#ADV” Link sponsorizzati inseriti nella pagina

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights