Calcolo della Statura

Per Info sui prodotti che aiutano a sostenere la crescita e le difese immunitarie, scrivete su –> CONTATTI.

Formule Matematiche per stimare l'altezza Min e Max dei Vostri figli da Adulti
Formule Matematiche per stimare l’altezza Min e Max dei Vostri figli da Adulti

Essere di statura bassa, non è un problema, ma ha dei vantaggi! Per esempio è statisticamente accertato che le persone più basse, sono mediamente anche le più longeve. Ciò è vero anche per gli animali! I Cani di taglia piccola, come i Volpini, vivono molto più a lungo dei cani di taglia più grossa. In linea generale, la statura dei figli, dipende dai geni ereditati dai genitori; Inoltre le ragazze tendono ad essere circa 10 cm più basse dei ragazzi.

L’altezza dei figli dipende da due fattori:

  • Fattorre genetico: Ossia l’altezza max che potranno esprimere i figli, dipende dai geni ereditati dai genitori (mamma e papà).
  • Fattore ambientale: Le Abitudini nutrizionali e di stile di vita, sani, aiutano a raggiungere l’altezza max scritta nel DNA; un cattivo stile di vita e nutrizionale, invece impediranno che l’altezza max scritta nei geni, venga raggiunta al 100%.

Esiste una formula matematica “empirica” da cui è possibile calcolare l’altezzadei figli in età adulta.Le formule sono i seguenti:

  1. Per Le femmine Altezza = [Statura del Padre (in cm) + statura della mamma (in cm) – 12]/ 2 +/- 8.5 cm
  2. Per i Maschi Altezza = [Statura del Padre (in cm) + statura della mamma (in cm) +12]/ 2 +/- 8.5 cm

Facciamo un esempio!

  • Altezza di mamma = 155 cm
  • Altezza di papà = 160 cm.

La statura adulta teorica della figlia, sarà:

Altezza = [160 cm + 155 cm – 12]/2 = 151 cm +/- 8.5 cm;

cioè potrà essere max di 151.5 + 8,5 = 160 cm oppure min 151 – 8.5 = 143 cm

Inoltre è bene sapere che a 14 anni, i ragazzi sono in fase di crescita, che si completerà intorno ai 16 – 20 anni. Ci sono ragazzi e ragazze che entrano in fase di pubertà più tardi degli altri, e l’altezza max verrà raggiunta più tardi.

Inoltre per favorire la crescita, utile possono essere:

  1. Dormire nelle ore notturne: l’ormone della crescita viene liberato proprio nelle ore di sonno notturno
  2. Fare una regolare attività fisica all’aria aperta
  3. Assumere molta verdura e frutta, ricchi di vitamine e minerali, indispensabili per la crescita
  4. Ogni tanto esporre la pelle per pochi minuti al sole (anche 10 minuti se di carnagione chiara), al fine di formare la vitamina D indispensabile per un corretto sviluppo corporeo
  5. Evitare la caffeina del caffè. coca cola, te
  6. evitare “specie di sera”, lo zucchero raffinato e tutti i dolciumi e bevande gassate che lo contengono; L’iperglicemia specie durante le ore notturne, blocca il rilascio di GH
  7. Sforzarsi di fare una ricca colazione al Mattino, in modo che l’ipotalamo riceve un potente segnale dalla Leptina, inducendola a rilasciare il GH e IGF-1
  8. Alcuni alimenti favoriscono la crescita, come il latte, i latticini, le uova, la carne e di pesce.. Ma senza esagerare (ricordo che intraprendere una dieta, va fatta con l’aiuto di un dietologo o biologo nutrizionista)
  9. Alcune Carni bianche, come il pollame, il tacchino, le uova e il pesce, sono riche di Arginina, lisina e ornitina, che aiutano a rilasciare durante il sonno, l’ormone della crescita
  10. evitare alcol e fumo; l’alcol per le ragazzine è dannosissimo, perché interferisce con il metabolismo della Vitamina A.

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights