Depressione da carenza di vitamina B6

Per chi Vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo facebook Alimentazione & Salute

vitamina-b6-athlete-training-tips

Depressione da carenza di vitamina B6

Il Buon umore ed il buon sonno ristoratore sono governati dai livelli di serotonina, dopamina e melatonina nel cervello.

In Particolare la serotonina è l’ormone del benessere e della serenità che rende l’individuo calmo, mentre la melatonina è l’ormone che stimola il sonno ristoratore.

I Livelli di serotonina quando sono bassi provoca nell’individuo nervosismo, irrequietezza, noia, tendenza alla depressione e inclinazione alla violenza.

I Livelli di Serotonina possono diminuire a seguito di:

  1. Periodi di forte stress emotivo
  2. Periodi di forte carico di lavoro fisico
  3. Periodi di intensi allenamenti fisici
  4. Lunghi periodi di malattia
  5. Abuso di bevande alcoliche
  6. Diete Ipocaloriche
  7. Diete povere di oligominerali e vitamine, in particolare quella della vitamina B6 e C
  8. Diete povere di carboidrati complessi
  9. Diete povere di proteine nobili contenenti triptofano
  10. Periodi di cambio stagione da Estate all’autunno per riduzione ore di luce solare

Il Forte stress emotivo e/o di lavoro fisico possono pericolosamente aumentare nel sangue un metabolita noto come Criptopirrolo. Il Criptopirrolo è una brutta sostanza che si lega alla vitamina B6 ed allo zinco espellendoli con le urine; Quindi quando siete fortemente stressati per eccesso di fatica fisica o mentale, aumentano i livelli di criptopirrolo che vi fanno esaurire i livelli di zinco e vitamina B6.

Se la vitamina B6 “scarseggia nel corpo”, il cervello fa fatica a produrre serotonina dall’aminoacido triptofano, ed ecco che il tono dell’umore scende e si diventa inclini alla malinconia, depressione e irritabilità.

Favoriscono l’aumento del criptopirrolo nel sangue anche l’abuso di alcolici, lunghi periodi di malattia, l’assenza nella dieta di antiossidanti, e certe malattie genetiche legate al metabolismo delle porfine. I livelli di criptopirrolo sono dosabili nelle urine ed il problema è facilmente risolvibile con un apporto adeguato di zinco, vitamina B6 e Vitamina C; La vitamina C assieme alla vitamina B6 partecipa alla sintesi della serotonina, quindi anche una carenza di vitamina C può influire negativamente sulla salute mentale.

Per approfondire sul criptopirrolo, leggere anche i seguenti post

Per essere più tecnici, diciamo che:

l’amminoacido triptofano grazie alla vitamina C si trasforma in 15-idrossi-triptofano e quest’ultimo grazie alla vitamina B6 si converte in Serotonina. Basta che manchi una di queste due vitamine nella dieta che i livelli di serotonina e melatona scendono, provocando problemi psichiatrici e insonnia.

Ma la carenza di vitamina B6 peggiora la salute mentale anche perché è il cofattore della delta-6 desaturasi, l’enzima che trasforma gli omega-6 e gli omega-3 a 18 atomo di carbonio in DHA e Acido Arachidonico che sono dei componenti fondamentali del cervello. Quindi è buona norma nutrire il cervello con vitamina c, Vitamina B 6 e olio di pesce omega-3 ricco di DHA.

Fonti Bibliografiche

Prevenire & Curare la Depressione Con Il Cibo – Di Attilio e Luca Speciani – Rizzoli Editore

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights