Per chi Vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo facebook Alimentazione & Salute
Depressione da carenza di vitamina B6
Il Buon umore ed il buon sonno ristoratore sono governati dai livelli di serotonina, dopamina e melatonina nel cervello.
In Particolare la serotonina è l’ormone del benessere e della serenità che rende l’individuo calmo, mentre la melatonina è l’ormone che stimola il sonno ristoratore.
I Livelli di serotonina quando sono bassi provoca nell’individuo nervosismo, irrequietezza, noia, tendenza alla depressione e inclinazione alla violenza.
I Livelli di Serotonina possono diminuire a seguito di:
- Periodi di forte stress emotivo
- Periodi di forte carico di lavoro fisico
- Periodi di intensi allenamenti fisici
- Lunghi periodi di malattia
- Abuso di bevande alcoliche
- Diete Ipocaloriche
- Diete povere di oligominerali e vitamine, in particolare quella della vitamina B6 e C
- Diete povere di carboidrati complessi
- Diete povere di proteine nobili contenenti triptofano
- Periodi di cambio stagione da Estate all’autunno per riduzione ore di luce solare
Il Forte stress emotivo e/o di lavoro fisico possono pericolosamente aumentare nel sangue un metabolita noto come Criptopirrolo. Il Criptopirrolo è una brutta sostanza che si lega alla vitamina B6 ed allo zinco espellendoli con le urine; Quindi quando siete fortemente stressati per eccesso di fatica fisica o mentale, aumentano i livelli di criptopirrolo che vi fanno esaurire i livelli di zinco e vitamina B6.
Se la vitamina B6 “scarseggia nel corpo”, il cervello fa fatica a produrre serotonina dall’aminoacido triptofano, ed ecco che il tono dell’umore scende e si diventa inclini alla malinconia, depressione e irritabilità.
Favoriscono l’aumento del criptopirrolo nel sangue anche l’abuso di alcolici, lunghi periodi di malattia, l’assenza nella dieta di antiossidanti, e certe malattie genetiche legate al metabolismo delle porfine. I livelli di criptopirrolo sono dosabili nelle urine ed il problema è facilmente risolvibile con un apporto adeguato di zinco, vitamina B6 e Vitamina C; La vitamina C assieme alla vitamina B6 partecipa alla sintesi della serotonina, quindi anche una carenza di vitamina C può influire negativamente sulla salute mentale.
Per approfondire sul criptopirrolo, leggere anche i seguenti post
- Problemi Neurologici da Eccesso di criptopirrolo
- Autismo e Metalli Pesanti: Forse Colpa del Criptopirrolo
- La carenza di Vitamina B6 altera la Biosintesi degli acidi Grassi omega3 e Omega6
Per essere più tecnici, diciamo che:
l’amminoacido triptofano grazie alla vitamina C si trasforma in 15-idrossi-triptofano e quest’ultimo grazie alla vitamina B6 si converte in Serotonina. Basta che manchi una di queste due vitamine nella dieta che i livelli di serotonina e melatona scendono, provocando problemi psichiatrici e insonnia.
Ma la carenza di vitamina B6 peggiora la salute mentale anche perché è il cofattore della delta-6 desaturasi, l’enzima che trasforma gli omega-6 e gli omega-3 a 18 atomo di carbonio in DHA e Acido Arachidonico che sono dei componenti fondamentali del cervello. Quindi è buona norma nutrire il cervello con vitamina c, Vitamina B 6 e olio di pesce omega-3 ricco di DHA.
Fonti Bibliografiche
Prevenire & Curare la Depressione Con Il Cibo – Di Attilio e Luca Speciani – Rizzoli Editore