Cellulite: Un problema di Ossigenazione

Cellulite: Un problema di Ossigenazione

Siete Interessati a ricevere info sui Integratori alimentari e creme per contrastare la cellulite? Per info, fate richiesta delle schede tecniche anti-acellulite, scrivendo un messaggio su —> CONTATTI.

La cellulite è un problema estetico che colpisce, dopo la pubertà, molte donne.

Le zone anatomiche soggette a cellulite, sono le cosce ed i glutei.

La pelle si presenta gonfia ed avvallata, a buccia di arancia.

La cellulite si sviluppa quando ce scarsa circolazione sanguigna negli strati profondi della pelle (Ipoderma e derma).

Una scarsa circolazione sanguigna, provoca:

  • Ipossia cellulare (carenza di ossigeno alle cellule del derma ed epidermide).
  • Carenza di Nutrienti alle cellule della pelle
  • Accumulo di scorie acide
  • Infiammazione degli adipociti del Ipoderma
  • Aumento della Permeabilità dei vasi, con conseguente ritenzione idrica, negli spazzi extracellulari del derma e del lipoderma
  • Produzione di enzimi che degradano il reticolo di collagene e dell’elastina presenti nel derma.

In linea generale, per combattere la cellulite, bisogna stimolare la circolazione e l’ossigenazione delle gambe e dei glutei.

Una buona circolazione sanguigna, contribuisce a ossigenare le pelle ed ad asportare le scorie acide, contribuendo a combattere la cellulite.

Cosa assicura una buona circolazione e ossigenazione delle gambe?

Aiutano a ossigenare e drenare le gambe, i seguenti fattori:

  1. Attività fisica aerobica, in modo particolare camminare, correre e/o andare in bicicletta.
  2. Dieta sana con abbondanti porzioni di frutta e verdura. OMS suggerisce di consumare almeno 5 porzioni al giorno, tra frutta e verdura;
  3. Assunzione di sufficienti quantità di proteine (almeno 1g di proteine al giorno per Kg di peso corporeo), al fine di aumentare la massa muscolare, e ridurre il grasso sottocutaneo (ipoderma).
  4. Riduzione del consumo di cibi salati. Il sale contribuisce all’accumulo di liquidi extracellulare, e quindi può peggiorare la salute della pelle; Un po di sale ci vuole nella dieta! Quello che si dovrebbe fare è limitare il consumo di cibi conservati in scatola, sottaceti, sotto olio, salumi, insaccati, formaggi. In quetsi alimenti il contenuto di sodio può raggiungere anche il 5%.
  5. Limitazione di cibi contenenti grassi idrogenati (Margarina, cibi contenenti margarine, patatine surgelate da friggere, cibi precotti, Crakers, etc.
  6. Integratori a base di Estratti erboristici che aiutano a rinforzare le pareti dei vasi sanguigni.
  7. Integratori a base di Collagene e vitamina C, per contrastare la cellulite.
  8. Bromelina, un enzima fibriolitico estratto dall’ananas, che se assunto a digiuno, aiuta a ripulire i vasi sanguigni dai coaguli di fibrina.

Tra gli estratti erboristici, utili per snellire e ossigenare le gambe, abbiamo:

  1. La curcuma, la Boswellia e la Bromelina (la curcuma e la boswellia agiscono come antinfiammatori, migliorando il benessere del letto vascolare, mentre la bromelina agisce come enzima fibrinolitico, contribuendo a ossigenare il microcircolo).
  2. Il the di Java, la betulla, la gramigna, l’equiseto, La vite rossa, L’angelica, il Ribes Nero, l’uva ursina, l’ortica, etc, presenti in molti formulati, come il Fitoslim della DNA Solutions (Per info sui prodotti anticellulite, scrivetemi su —> CONTATTI).
  3. Minerali alcalini (magnesio, potassio, calcio, zinco, selenio, manganese, rame, ferro, cromo picolinato, selenio).
  4. Collagene Marino Idrolizzato e Vitamina C, per rigenerare il collagene del derma. (Per Info sul collagene marino, chiedete info, su —> CONTATTI).
  5. Creme anticellulite senza sostanze di origine petrolifera, un ottimo formulato è quello della ecobio-cosmesi a base di olio di cocco, biofavonoidi, Fucus Vesiculosus (detta anche Quercia Marina), Estratto di radice di Ginseng, Centella Asiatica e allantoina. (per infoCONTATTI).

Fonte Bibliografica

  1. Quali alimenti scegliere e quali evitare per combattere la cellulite? Di Michela Speciani, Eurosalus – https://www.eurosalus.com/cellulite/Quali-alimenti-scegliere-e-quali-evitare-per-combattere-la-cellulite
  2. Sito della DNA solutions

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights