Cibo vegetale: Ricca fonte di Potassio e Magnesio

Per chi vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

Cibo vegetale: Ricca fonte di Potassio e Magnesio

 

L’organismo per vivere bene ed in salute ha bisogno di Sodio, Magnesio e Potassio e la carenza di uno di questi 3 elementi può causare gravi problemi alla salute.

Il sodio si localizza nei fluidi extracellulari mentre il potassio si concentra nei fluidi all’interno delle cellule; il magnesio, tra i tanti ruoli che ha, ha anche il compito di far funzionare la Pompa sodio/potassio, che è una pompa localizzata sulla membrana cellulare che ha il ruolo di espellere il sodio all’interno della cellula e far entrare il potassio.

Il problema della dieta moderna è che è ricca di cibi salati ricchi di sodio e povera di frutta, verdura e cibi integrali poco elaborati che invece sono ricchi di magnesio e potassio.

Ne consegue che Noi tendiamo a introdurre molto sodio con gli alimenti e poco potassio e magnesio.

Mangiare troppi cibi salati, fa aumentare i livelli di sodio nei liquidi corporei, favorendo la ritenzione idrica, il calo della forma fisica e la perdita del turgore delle fibre muscolari.

Troppo sodio nella dieta, favorisce la penetrazione del sodio all’interno delle cellule, riducendo la loro efficienza metabolica.

Cibi ricchi di potassio e Magnesio e poveri di sodio sono: La frutta, la verdura cruda, gli ortaggi, la frutta a guscio oleosa, i legumi e i cibi integrali Non addizionati di sale. Inserire nella dieta almeno 5 porzioni di frutta e/o verdura fresca e cruda come raccomanda l’organizzazione mondiale della sanità “OMS”, consente di apportare tutto il Magnesio e Potassio che necessitano le nostre cellule, permettendo di ridurre la ritenzione idrica, migliorare l’aspetto e la forma fisica attraverso un incremento del turgore delle cellule muscolari e migliorando l’ossigenazione dei tessuti. Dove c è ritenzione idrica, infatti ce anche Ipossia tissutale, ossia carenza di ossigeno che è una delle cause della cellulite nelle donne.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights