Ciliegia Dolce Sonnifero

Ciliegia Dolce Dormire
Le ciliegie sono discretamente ricche di serotonina e melatonina, che aiutano a migliorare l’umore e la qualità e durata del sonno.
per chi è interessato ad integratori per migliorare umore e sonno, e contrastare la fame nervosa, può chiedere info scrivendomi su –> CONTATTI

La Ciliegia, non simboleggia solo l’amore, ma è anche un alimento funzionale che migliora umore e sonno; Per questo motivo, ho intitolato il post “Ciliegia Dolce Sonnifero“.

Le Ciliegie favoriscono il buon umore ed il sonno.

Le ciliegie contengono discrete quantità di serotonina e melatonina che migliorano l’umore ed il sonno negli animali.

La serotonina è una sostanza che nell’essere umano, migliora l’umore e la calma; la serotonina, riduce la fame nervosa e ci rende sereni.

La melatonina è una sostanza che aiuta a dormire. La melatonina funge anche da potentissimo antiossidante e protegge il cervello ed i mitocondri, dallo stress ossidativo.

Inoltre la serotonina si trasforma in melatonina.

Serotonina e melatonina non sono solo ormoni degli animali, ma anche delle piante. Assumere determinati frutti, come le ciliegie ed amarene, può contribuire al miglioramento dell’umore e sonno ristoratore.

Esistono numerosi studi, che dimostrano l’efficacia delle ciliegie nel migliorare la durata e qualità del sonno.

L’effetto sul sonno può essere rilevato entro 3 giorni dal consumo di ciliegie dolci (141 g o 25 ciliegie al giorno) e entro 5 giorni dal consumo di ciliegie acide (240 ml di succo di amarene, circa 100 ciliegie al giorno).

Gli studi hanno dimostrato che il consumo di ciliegie dolci, contribuisce a ridurre i livelli di cortisolo e degli ormoni dell’ansia, inoltre ha migliorato l’umore nei consumatori volontari.

Il consumo di ciliegie, ha contribuito a ridurre i livelli di cortisolo nei maratoneti.

Le ciliegie quindi sono benefiche in chi pratica sport di resistenza, come ciclisti, podisti, maratoneti e nuotatori.

Le ciliegie possono essere un valido aiuto, anche in chi è sottoposto a periodi stressanti di lavoro e psicologici.

Curiosità!

Quanta Serotonina è presente nelle ciliegie?

La quantità di serotonina contenuta nelle ciliegie dolci, varia a seconda delle cultivar, ed oscilla tra un minimo di 12 ng/100 g ad un max di 40 ng/100 g.

Quanta Melatonina è presente nelle ciliegie?

La quantità di Melatonina oscilla tra 2 e 12 ng/g; bisogna però tener presente, che la serotonina delle ciliegie, può essere trasformata in melatonina.

La “Ciliegia Dolce Sonnifero” è un alimento funzionale che andrebbe valorizzato. le più ricche di principi attivi, sono quelle scure. più son baciate dalla luce e più son scure, dolci, tanniche e ricche di serotonina e melatonina.

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights