Cime di Rapa aiutano a disintossicare

Cime di Rapa aiutano a disintossicare

Gentilissimo lettore, se desideri ricevere le schede tecniche dei Funghi Medicinali, puoi fare richiesta scrivendomi su contatti ————> CONTATTI

Le cime di rapa sono le crucifere preferite dalla popolazione dell’Italia meridionale; mentre i tedeschi sono forti consumatori di Cavoli, i Pugliesi e Lucani sono mangiatori di cime di rapa.

A Taranto, Bari e Matera li chiamano cimdrap e vengono consumate bollite e condite con olio extravergine di oliva crudo oppure soffritte in padella ed aggiunte con la pasta (orecchiette baresi o con le penne).

La stagione delle cime di rapa è l’autunno – inverno.

Le cime di rapa contengono quasi le stesse sostanze solforate dei cavoli. Quindi se fanno bene i cavoli, fanno altrettanto bene le rape.

Le cime di rapa al pari dei cavoli, sono delle verdure molto preventive perché stimolano le cellule dell’organismo a eliminare le tossine e depurare l’organismo.

Grazie a questa capacità detossificante e antiossidante, una dieta ricca di rape (e cavoli), è utile per alcolisti, fumatori, gente che vive o lavora in ambienti inquinanti ed in chi vuole perdere peso.

Ma cosa rende così speciale le rape?

La sostanza che la rende speciale è il glucorafano. Il glucorafano è una sostanza presente nelle foglie e culmi delle rape; quando viene ingerito, gli enzimi della flora batterica intestinale lo trasformano in sulforafano. Questo enzima si chiama Merosinasi indicato con la sigla (EC 3.2.1.147).

Il sulforafano è un potente attivatore della detossificazione e dello scudo antiossiante, espellendo tossine, farmaci, inquinanti, metalli pesanti e radicali liberi.

Una dieta ricca di crucifere e di cime di rapa aiuta alla prevenzione delle malattie.

Il sulforafano stimola l’attivazione del fattore di respirazione nucleare NRF-2 a migrare nel nucleo della cellula e stimolare l’espressione dei geni che codificano gli enzimi che eliminano le tossine (di fase-2) e i radicali liberi.

Ciò favorisce l’espulsione delle tossine, dei metalli pesanti e dei radicali liberi;

Una dieta ricca di sulforafano stimala NRF-2 a produrre una serie di enzimi, tra cui:

  1. Gli enzimi della Detossificazione
    • UDP-glucoroniltransferasi (UGT)
    • Solfotransferasi ((SULT)
    • Glutatione S-Transferasi (GST)
    • N-Acetil-Transferasi (NAT)
    • Metil-transferasi (MT)
  1. Gli enzimi antiossidanti
  • Glutatione perossidasi (GPX)
  • GLRx
  • Tireodossina (TXN)
  • Tireodossina reduttasi TXNRD
  • Eme Ossigenasi-1 (HMOX1)
  • Chinone Ossidoreduttasi-1 (NQO1)

Il sulforafano delle rape induce autofagia

Un’altra proprietà del sulforafano delle crucifere è quello di indurre l’autofagia cellulare. L’autofagia è un meccanismo di pulizia cellulare che contribuisce a prevenire l’accumulo nelle cellule di proteine difettate e lipofuscina.

Le rape poi sono una buona fonte di proteine vegetali; Pensate che in 100 grammi di sostanza secca (cioè escludendo l’acqua), il contenuto di proteine è del 35,8% (2,9% di proteine se riferito al prodotto umido).

Le rape sono ricche di vitamine, in particolare la vitamina C, K, E ed A; Tra i carotenoidi ce la Luteina che è in grado di proteggere la pelle e la retina e cristallino degli occhi dai danni della luce solare, perché filtra la luce solare dall’ultravioletto.

Di vitamina C ne sta tantissima! In media troviamo 110 mg di vitamina C in 100 grammi di rape, contro i 50 mg/100 ml del succo di limone.

Scritto dal

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights