Cioccolato Fondente e Muscoli

Cioccolato Fondente e Muscoli Il cioccolato fondente (senza latte), titolato al 75% - 90% in cacao amaro, è una ricca fonte di (-)-epicatechine, che sono dei polifenoli in grado di migliorare la massa muscolare. Le Epicatechine sostengono la crescita muscolare attraverso l'inibizione della Miostatina (l'ormone che degrada la massa muscolare), e l'incremento della Follistatina, l'ormone che aiuta a sostenere la crescita muscolare.
Il cioccolato fondente (senza latte), titolato al 75% – 90% in cacao amaro, è una ricca fonte di (-)-epicatechine, che sono dei polifenoli in grado di migliorare la massa muscolare. Le Epicatechine sostengono la crescita muscolare attraverso l’inibizione della Miostatina (l’ormone che degrada la massa muscolare), e l’incremento della Follistatina, l’ormone che aiuta a sostenere la crescita muscolare.

Cioccolato Fondente e Muscoli

Per Info sui formulati nutrizionali a sostegno della massa magra, scrivetemi su –> CONTATTI

Alcuni studi (PMC3857584) suggeriscono che il cioccolato fondente può contribuire ad incrementare la massa muscolare. L’effetto anabolico dei muscoli è merito dei polifenoli del cioccolato fondente, ed in particolare del flavanolo (-)-epicatechina, presente anche nel te verde, e nei vinaccioli dell’uva.

È importante sottolineare che l’effetto anabolico si riferisce al cacao amaro “senza latte aggiunto”. Se negli ingredienti del cioccolato viene aggiunto il latte in polvere, i polifenoli vengono neutralizzati dalle proteine del latte, perdendo le proprietà anaboliche.

Il cioccolato fondente più è ricco di cacao amaro e più contiene EPICATECHINE. Quindi è bene orientarsi verso il consumo moderato di cioccolato fondente al 80 – 90% di cacao, possibilmente senza zucchero, da assumere lontano dalle proteine; infatti se il cioccolato fondente lo assumiamo all’interno di un pasto contenente proteine, i polifenoli si legherebbero alle proteine. neutralizzandosi a vicenda.

Come fanno le epicatechine del cioccolato fondente a stimolare la crescita dei muscoli?

Lo fa attraverso l’inibizione della MIOSTATINA, l’ormone che blocca la crescita muscolare.

Dovete sapere che a regolare la crescita dei muscoli sono due ormoni: La MIOSTATINA che stimola la perdita di massa muscolare, e la FOLLISTATINA che invece stimola i muscoli a crescere attraverso l’inibizione della MIOSTATINA.

Quindi la Miostatina e la Follistatina si contrastano a vicenda, ed il loro equilibrio determina la massa muscolare.

Se Non ci fosse la Miostatina, i muscoli crescerebbero a vista d’occhio, con pochi allenamenti e modeste quantità di proteine. Esistono persone ed animali carenti di MIOSTATINA, che sviluppano una montagna di muscoli. Per esempio i Bovini da carne appartenenti alla Razza Piemontese (vedi immagine) , sviluppano una enorme massa muscolare perché carenti di MIOSTATINA.

La MIOSTATINA Può essere tenuta bassa, da una dieta ricca di polifenoli, in particolare dalle epicatechine del cioccolato fondente e del te verde. Un altra sostanza vegetale che può mantenere bassa la Miostatina è l’acido ursolico.

Le EPICATECHINE mantengono bassi i livelli di MIOSTATINA, probabilmente perché inibisce l’enzima che lo produce, ossia l’enzima BMC1 (EC3.4.24.19), nota anche con il nome di PROTEINA MORFOGENICA OSSEA-1.

È importante aggiungere che la produzione di MIOSTATINA aumenta anche in condizioni di acidosi; quindi è importante seguire una dieta non troppo acida; le proteine aiutano alla crescita muscolare, però se non vengono abbondantemente bilanciate da alimenti alcalinizzanti (frutta, verdura e sali minerali alcalini), si rischia di aumentare l’acidosi e stimolare la produzione di MIOSTATINA che blocca la crescita muscolare.

Quindi ai fini della crescita muscolare, bisogna saper equilibrare l’apporto di proteine nobili, carboidrati complessi, alimenti alcalinizzanti e cibi contenenti epicatechine (cioccolato fondente, te verde, proantocianidine dell’uva, etc).

Le EPICATECHINE del cioccolato fondente, rallentano l’attività enzimatica della BMC1, mentre l’acidosi metabolica, la stimolano.

Ritornando allo studio che ho citato all’inizio (PMC3857584), l’epicatechina del cioccolato fondente somministrato per 7 giorni ai topi di laboratorio, ha ridotto la Miostatina del 15% (nei topi giovani) e del 30% (nei topi anziani), mentre la Follistatina (ormone anabolizzante), è aumentato del 50% (nei topi anziani).

Un effetto simile si è riscontrato negli esseri umani;

Le epicatechine del cioccolato fondente ha abbassato negli esseri umani i livelli di miostatina, ed ha incrementato quelli di Follistatina, contribuendo a rafforzare i muscoli ed incrementare la forza.

In conclusione possiamo dire che il cioccolato fondente al 70 – 90% di cacao, può contribuire a migliorare la forza e prevenire la sarcopenia (perdita di massa muscolare), in quanto abbassa il rapporto MIOSTATINA/FOLLISTATINA. Questa proprietà dipende probabilmente dal fatto che l’epicatechina del cacao amaro riesce a inibire l’enzima che produce la MIOSTATINA, la cosi detta proteina morfogenica ossea BMC1.

Fonte Bibliografica ( Cioccolato Fondente e Muscoli )

nb! Presenza di qualche link di affiliazione IconA

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights