Cioccolato Antinfiammatorio

Per chi Vuole seguirmi, può iscriversi sul gruppo facebook Alimentazione & Salute

cioccolato_fondente_denti_anti_carie

Cioccolato Antinfiammatorio

Il cioccolato fondente è un toccasana per la salute, grazie all’elevato contenuto di polifenoli.

Il cioccolato fondente contribuisce a:

  1. migliorare la salute cardiovascolare
  2. previene l’arteriosclerosi
  3. rende il sangue più fluido
  4. Contribuisce a prevenire molte forme tumorali
  5. Sembra inibire l’angiogenesi, ossia la formazione di vasi sanguigni attorno alle masse tumorali
  6. E’ un blando antitumorale perché i suoi polifenoli inibiscono il recettore EGFR, inibendo appunto l’angiogenesi e la proliferazione cellulare
  7. Abbassa la pressione sanguigna
  8. Contribuisce ad attenuare l’infiammazione (perché Inibisce la COX)
  9. riduce lo stress ossidativo bloccando i radicali liberi
  10. contribuisce a migliorare la glicemia a patto che sia senza zucchero aggiunto.

I medici hanno notato che una popolazione di indiani del Sud- America “I Kuna”, pur mangiando molti cibi salati ipertensivi, non soffrivano di Pressione alta; A proteggere i Kuna dall’ipertensione è il cacao amaro che abitualmente consumano in grandi quantità.

Dal punto di vista nutraceutico, il cioccolato fondente è completamente diverso da quello al latte; il cioccolato fondente è antinfiammatorio, quello al latte apporta solo calorie.

Come accennato precedentemente, le sostanze antinfiammatorie del cacao amaro sono i polifenoli; Se il cacao viene mescolato con latte, le proteine del latte si combinano con i polifenoli neutralizzandoli e perdendo le caratteristiche farmacologiche.

Un Buon cioccolato fondente deve essere:

  • privo di zuccheri aggiunti
  • privo di grassi idrogenati, oli vegetali e lecitina di soia
  • Deve contenere come materia grassa solo il Burro di cacao
  • Deve contenere almeno il 70% di cacao Amaro

Un cioccolato di questo tipo è adatto anche per i soggetti diabetici, che oltre a non innalzare la glicemia, contriuisce con i suoi polifenoli a migliorare la sensibilità al glucosio e lo stato cardiovascolare.

Il Vero cioccolato fondente è ricco di burro di cacao; Il burro di cacao non incide sul colesterolo e sui trigliceridi in quanto la sua composizione in acidi grassi è ben proporzionata:

  • Acido stearico 35%
  • Acido Palmitico 25%
  • Acido Oleico 35%

Il 15% dell’acido palmitico assorbito nel sangue viene trasformato dal fegato in acido oleico benefico alla salute del cuore.

Riferimenti Bibliografici

  • Alimentazione Anticancro di Richard Beliveau – Prefazione di Umberto veronesi – Spearling & kupfer editore – Capitolo 16 – “Il cioccolato”

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights