La Citisina: Una Sostanza Naturale Antifumo

La Citisina: Una Sostanza Naturale Antifumo

Siete interessati ai prodotti che aiutano a proteggervi dall’inquinamento e dal fumo di sigaretta? Se si, chiedi info sull’integratore alimentare C-Plus, scrivendomi su CONTATTI.

Il tabacco è la principale causa di cancro al polmone. Il tumore al polmone è molto diffuso tra i fumatori. Inoltre il fumo di sigaretta, favorisce lo sviluppo di tumori in altre sedi del corpo ed è uno dei responsabili, dell’arteriosclerosi e delle malattie cardiovascolari.

Pertanto, medici ed educatori sanitari, cercano di aiutare i pazienti a smettere di fumare.

Il fumo, come sappiamo, contiene nicotina. La nicotina agisce come stimolante del sistema nervoso centrale, creando dipendenza. Smettere di fumare, richiede “molta forza di volontà”, perché il calo di nicotina crea crisi di astinenza.

I ricercatori, hanno messo a disposizione dei medici, diversi farmaci per aiutare i fumatori a smettere di fumare. Tra questi, cito:

  1. La Citisina (una sostanza naturale estratta dai semi e fiori della piante di Laburno, e commercializzata sotto il nome di Tabex https://www.bpg.bg/tabex/).
  2. Il Bupropione (farmaco)
  3. La Vareniclina (un farmaco)
  4. Vaccini alla Nicotina (in fase di studio)

In questo breve post, parlo della Citisina. La citisina è una molecola simile alla nicotina, e si trova in grandi quantità nei semi e nei fiori dell’albero del Laburno.

Questa molecola ha proprietà biologiche simili alla nicotina, tanto è vero che nella seconda guerra mondiale, al posto del tabacco venivano fumate foglie di Laburno.

La citidina mima l’azione della nicotina sui recettori dell’acetilcolina; Impiegato come farmaco, la citidina aiuta a superare le crisi di astinenza.

La citidina è usata nell’Europa Orientale (Bulgaria, Polonia, Ungheria), da più di 40 anni, ed è commercializzata con il nome di TABEX a compresse, contenenti circa 1,5 mg a compressa di citidina.

Per maggiori informazioni sul Tabex, potete visitare il sito, pigiando su questo link https://www.bpg.bg/tabex/

Siete interessati ai prodotti che aiutano a proteggervi dall’inquinamento e dal fumo di sigaretta? Se si, chiedi info sull’integratore alimentare C-Plus, scrivendomi su CONTATTI.

Fonte Bibliografica consultata

  1. La citisina per il trattamento da dipendenza da nicotina: Da una molecola all’efficacia terapeutica https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17220536
  2. Tabex https://www.bpg.bg/tabex/
  3. Una prova incontrollata della citisina (Tabex) per smettere di fumare https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2563682/

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights