Il CLA fa dimagrire ma danneggia la salute

Il CLA fa dimagrire ma danneggia la salute

Per chi Vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo facebook Alimentazione & salute

 

Nelle Palestre viene spesso consigliano integratori alimentari a base di CLA “acido linolenico coniugato” come coadiuvante per dimagrire, aumentare la massa muscolare e migliorare la definizione muscolare.

Tutto vero! Peccato che il CLA alimenta l’infiammazione attraverso l’inibizione di un importante recettore antinfiammatorio, antidiabetico, antiallergico e di differenziazione cellulare (quindi antitumorale). I recettori che viene soppresso dal CLA sono le ppar-gamma (clicca e guarda lo schema).

Il CLA da non confondere con il GLA, è un omega-6 TRANS presente in tracce (circa lo 0,4%) nel grasso dei bovini e nel latte di mucca; Si, avete capito bene! è un acido grasso Trans e non Cis e quindi fa tanto male alla salute, come del resto le carni rosse dei ruminanti, il cui abuso è spesso associato al rischio di malattie cardiovascolari.

Ma vediamo perché il CLA fa dimagrire, ma nello stesso tempo fa così male:

In Pratica il CLA è un acido grasso che si lega al recettore nucleare PPAR-gamma INIBEBDOLO COMPLETAMENTE. Quindi il CLA è da considerare un antagonista delle PPAR-gamma e non un AGONISTA come invece lo sono molti nutrienti anti-infiammatori, ivi compresi curcuma, resveratrolo, acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, lignani, sesamolo, etc.

Il PPAR-gamma è un recettore importante: quando viene attivato in genere da nutrienti anti-infiammatori come la curcuma, il resveratrolo, l’olio di oliva, gli omega-3 delle noci e del pesce, dai polifenoli, etc….favorisce la proliferazione delle cellule adipose (nuove cellule di grasso) e contemporaneamente migliora la sensibilità dei recettori all’insulina, migliorando il quadro ematico e metabolico dell’organismo.

Favorire la formazione di nuovi adipocti per molti sembra una cosa negativa, ma non lo è dal punto di vista antinfiammatorio; La formazione di nuovi e giovani adipociti sotto la spinta delle sostanze che attivano le ppar-gamma consente all’organismo di eliminare gli adipociti vecchi per sostituirli a quelli nuovi e più funzionanti; ne consegue la formazione di un tessuto adiposo giovane e poco infiammato che consente di migliorare la glicemia ed i parametri di trigliceridi e colesterolo.

In più, l’attivazione delle PPAR-gamma favorisce la produzione di Citochine ANTI-INFIAMMATORIE ed ANTI-PROLIFERATIVE nei riguardi delle cellule tumorali e delle malattie infiammatorie croniche.

Ebbene, consumare integratori e fonti a base di CLA in notevoli quantità, inibisce le PPAR-gamma, favorendo da una parte la perdita di massa grassa e un incremento della massa magra “effetto proliferativo”, ma nel contempo favorisce L’INFIAMMAZIONE DELL’ORGANISMO, che alla lunga può creare seri problemi alla salute dell’assuntore del CLA.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights