Come il Cibo stimola la secrezione dell’Insulina

Per info sui prodotti che regolano la glicemia, scrivi su –> CONTATTI

glp-1

Come il Cibo stimola la secrezione dell’Insulina

A tutti è noto che subito dopo un pasto ricco di proteine e carboidrati si verifica un innalzamento della glicemia che poi tende ad abbassarsi grazie alla secrezione da parte del pancreas di una scarica di insulina del sangue.

Grazie all’insulina prodotta dal pancreas la glicemia dopo un pasto tende a normalizzarsi a livelli fisiologici di 80 – 100 mg/dl.

Nei diabetici, vuoi per colpa della resistenza insulinica innescata dall’infiammazione silente, vuoi per la carenza di Insulina, la glicemia tende ad essere pericolosamente alta.

Ma Vi siete chiesti come il cibo stimola la secrezione di Insulina e blocchi quella del glucagone?

Fino a pochi anni fa questo meccanismo era sconosciuto, ma recentemente è stato scoperto il meccanismo.

Praticamente “quando noi mangiamo un cibo ricco di nutrienti”, questo giunto nell’intestino, stimola le cellule L del tenue e del colon a secernere un Nuovo ormone chiamato GLP-1; GLP-1 una volta prodotto dall’intestino, entra in circolo sanguigno è svolge numerose funzioni, ed in particolare stimola il pancreas a secernere Insulina e blocca il Pancreas a produrre Glucagone.

Quindi ogni volta che ingerite un bel pasto ricco di proteine e glucidi, questi raggiungendo il tratto dell’intestino tenue, stimolano le cellule L a liberare l’ormone GLP-1 il quale a sua volta da il comando al Pancreas a liberare Insulina il quale a sua volta abbassa la curva glicemica post prandiale.

Interessante sapere che il GLP-1 prodotto dall’intestino in risposta ad un pasto, viene distrutto in pochi minuti (emivita del GLP-1=2 minuti) dall’enzima DDP-4.

Quindi cari lettori, lo stimolo del pancreas che regola la secrezione di Insulina e del Glucagone parte dall’ intestino tenue e dal colon; Se ingerite un pasto, in base alla ricchezza ed al tipo di nutriente, le cellule L dell’intestino liberano nel sangue la GLP-1, il quale a sua volta stimola le cellule beta del pancreas a liberare Insulina e blocca le cellule alfa del pancreas a liberare glucagone. L’enzima DDP-4 penserà in 2 minuti ad eliminare la GLP-1, in modo che i livelli di insulina nelle ore successive al pasto tendono a diminuire parallelamente all’abbassamento della curva glicemica.

Per info sui prodotti che regolano la glicemia, scrivi su –> CONTATTI

Di seguito, riporto alcune funzione della GLP-1

  1. La GLP-1 viene prodotta dall’intestino a seguito di un pasto ricco di proteine e carboidrati
  2. La GLP-1 viene distrutta nel sangue in 2-4 minuti dall’enzima DDP-4
  3. La GLP-1 stimola il pancreas a liberare Insulina e quindi abbassa la glicemia
  4. La GLP-1 Blocca il Pancreas a produrre glucagone
  5. La GLP-1 stimola la crescita delle beta-cellule del pancreas
  6. La GLP-1 rallenta lo svuotamento gastrico
  7. La GLP-1 funge da neurotrasmettitore inibendo “La fame”
  8. La GLP-1 ha un effetto vaso- dilatante dei vasi sanguigni
  9. L GLP-1 inibisce la produzione e il rilascio di glucosio dal fegato
  10. La GLP-1 pare abbia un effetto cardioprotettivo

Qui un video su GLP-1

Riferimenti Bibliografici

farmaci Antidiabetici sul sito http://medmedicine.it/articoli/73-endocrinologia-e-metabolismo/farmaci-antidiabetici

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

4 Risposte a “Come il Cibo stimola la secrezione dell’Insulina”

  1. Che attendibilità può avere un blog pieno di errori di ortografia, che persino nel disclaimer (“a descrizione” invece che “a discrezione”) confonde termini e concetti?
    E non sembri una questione di pedanteria; come diceva Sciascia, usare bene l’italiano significa saper ragionare.

    1. gentilissimo Eusebio, Ti assicuro che pur scrivendo Male i concetti sono molto chiari… Quindi L’abito Non fa il Monaco; io sono un Biochimico appassionato di Epigenetica Nutrizionale … il Mio blog è letto da migliaia di persone ogni giorno tra cui molti medici, biologi e farmacisti che apprezzano i contenuti chiudendo un occhio sulla qualità della grammatica; Cordiali Saluti

  2. invitiamo il signor eusebio a non limitare solo la critica alla grammatica ma anche al contenuto : quali sono i concetti errati ?

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights