Consigli dietetici per un connettivo sano

Di Liborio Quinto, esperto in Nutrizione Umana

I nostri tessuti (ossa, tendini, organi, capelli, pelle, cartilagini, pareti dei vasi sanguigni, mucosa gastro-intestinale, etc.) sono costituite da cellule unite le une dalle altre dal TESSUTO CONNETTIVO.

Il tessuto connettivo è costituito da svariate sostanze, le principali sono: Il Collagene e l’elastina. A produrre queste sostanze, sono delle cellule specializzate chiamate Fibroblasti.

I Fibroblasti per poter produrre e rinnovare il tessuto Connettivo, ossia il collagene e l’elastina, hanno bisogno dell’aiuto della Vitamina C e del Silicio.

Una dieta ricca di alimenti contenenti abbondanti quantità di Silicio e Vitamina C, permette di ottenere:

  1. una pelle giovane prevenendo rughe, e macchie scure sulla pelle…
  2. Articolazioni sani con cartilagini in salute
  3. tendini e muscoli più forti
  4. ossa più dure e flessibili
  5. utili per contrastare la fragilità capilllare (sanguinamento del naso, sanguinamento gengivale)
  6. accellera il processo di cicatrizzazione delle ferite.
  7. Miglior resistenza alla infezioni perchè aumenta l’impermeabilità dei tessuti e mucose all’ingresso di germi e virus patogeni.

La dieta di molti di Voi che state leggendo l’articolo è povera di Frutta e verdura fresca e cruda di stagione, e ciò vi espone ad una carenza di SILICIO e VITAMINA C nel tempo che si ripercuote sulla Vostra salute e sulla vostra età Biologica rischiado di apparire più vecchi dell’età che avete.

In Commercio esistono ottimi integratori di Vitamina C e Silicio, ma è preferibile assumerli da fonti vegetali fresche e crude.

Ricordate il consiglio dell’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ (O.M.S.): Mangiate almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura fresca e cruda di stagione e starete bene in salute e con un aspetto giovanile.

Anche la Vitamina E “l’alfa-tocoferolo” è utile per mantenere la pelle ed i tessuti giovanili; Nel video, spiefo come agisce la vitamina E (alfa-tocoferolo)

Scritto e pubblicato dal:

Tecnologo Alimentare Dottor Liborio Quinto

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights