Cosa Determina il Gruppo Sanguigno

Cosa Determina il Gruppo Sanguigno

Per Info sui libri del gruppo sanguigno, vai su –> DIETA GRUPPI SANGUIGNI

A determinare il gruppo sanguigno del nostro sangue, sono il tipo di carboidrati che rivestono la membrana cellulare dei globuli rossi.

I globuli rossi infatti, sono rivestiti di una membrana cellulare, e sopra questa membrana ce un sottile strato di carboidrati (oligosaccaridi), legate chimicamente a sfingolipidi e proteine di membrana.

A seconda del tipo di oligosaccaride (carboidrato) è presente sulla superficie dei globuli rossi, possiamo avere 4 tipi di gruppi sanguigni.

Gli oligosaccaridi presenti sulla superficie dei globuli rossi, sono costituiti da 5 o 6 zuccheri semplici; Vedi Figura sottostante:

I primi 5 zuccheri semplici attaccati tra loro, sono uguali in tutti è quattro i gruppi sanguigni; Il sesto zucchero semplice invece è diverso a seconda del tipo di gruppo sanguigno.

I primi 5 zuccheri semplici attaccati tra loro (e comuni a tutti i gruppi sanguigni), sono: Glucosio-Galattoio-N-acetilGalattosammina-Galattosio-Fucosio

  • Sulle membrane cellulari dei globuli rossi del gruppo “0”, manca il sesto zucchero;
  • Sulle membrane cellulari dei globuli rossi del gruppo “A”, come sesto zucchero abbiamo la N-acetilgalattosamina
  • Sulle membrane cellulari dei globuli rossi del gruppo “B” come sesto zucchero è presente il galattosio
  • Nel gruppo sanguigno di tipo AB, abbiamo sulle membrane dei globuli rossi, sia gli oligosaccaridi del gruppo A (che termina con l’acetil-galattosammina) e sia gli oligosaccaridi del gruppo B, che terminano con il galattosio.

Questa differenza dipende dalla presenza o meno di specifici glicosiltrasferasi.

Nel gruppo sanguigno “0”, mancano gli enzimi glicosiltrasferasi che montano la N-acetilgalattosamina o la il galattosio sull’oligosaccaride di 5 zuccheri.

Nel gruppo sanguigno A, è presente la glicosiltrasferasi che monta la N-acetilgalattosamina sull’oligosaccaride (a 5 zuccheri) …

Nel gruppo B, invece è presente la glicosiltrasferasi che monta sull’oligosaccaride il galattosio.

Il gruppo sanguigno AB, presenta entrambi gli enzimi glucosiltrasferasi che montano sia la N-acetilgalattosamina, che il galattosio.

Fonte Bibliografica

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights