Cosa è la pellagra?

Cosa è la pellagra?

Cosa è la pellagra?

Per Info su integrazione di Niacina (Vitamina B3) e Triptofano, scrivetemi su: CONTATTI

La pellagra è una malattia da carenza di vitamina B3 e del suo precursore, l’amminoacido triptofano. Una dieta povera di vitamina B3 e proteine contenenti triptofano, predispone allo sviluppo della pellagra.

Sono soggetti a sviluppare la pellagra, le seguenti categorie:

  1. Le popolazioni che si nutrono prevalentemente di Polenta (Mais) e Sorgo
  2. gli alcolisti
  3. gli individui che seguono reggimi dietetici sbilanciati, poveri di vitamine del gruppo B e proteine.

Questa malattia è caratterizzata da:

  • Dermatite provocata dalla luce solare
  • Demenza, ansia, depressione, psicosi
  • Diarrea e problemi gastrointestinali.

La pellagra se non curata con una dieta ricca di vitamina B3 e proteine, ed eventualmente l’uso di integratori alimentari, può provocare anche la morte.

Perché le proteine animali contribuiscono a prevenire la pellagra?

Perché le proteine contengono il Triptofano, il precursore della Vitamina B3 (Niacina). Da 60 mg di triptofano, l’organismo riesce a fabbricare circa 1 mg di vitamina B3. Poiché il fabbisogno medio di vitamina B3 per un adulto è di circa 15 mg, sono sufficienti circa 1000 mg di triptofano per soddisfare tale fabbisogno.

Le proteine animali, contengono mediamente 1% di triptofano; Quindi in 100 grammi di proteine, sono contenuti mediamente 1000 mg di triptofano.

Le proteine più ricche di triptofano, sono quelle del siero di latte, dei formaggi, dei latticini, delle uova, del pollame, ed in minor misura quelli della carne, del pesce e dei cereali e legumi. Le proteine del Mais e del sorgo sono poverissime di triptofano, ossia la metà di quello dei cereali.

Per Info su integrazione di Niacina (Vitamina B3) e Triptofano, scrivetemi su: CONTATTI

Perché la Vitamina B3 presente nel Mais e Sorgo, non è assimilabile?

Mais e sorgo contengono la vitamina B3 in una forma non assimilabile; in pratica la Vitamina B3 contenuta nel mais e sorgo, è legata ad un Polisaccaride che ne impedisce la digestione e l’assorbimento; Questa forma di vitamina B3 non assimilabile prende il nome di NIACITINA, ed è la causa della pellagra nelle popolazioni che basano la dieta sul sorgo e polenta.

Le Popolazioni del centro America che per tradizione basavano la dieta sul Mais, hanno sviluppato una tecnica per idrolizzare la NIACITINA in vitamina B3. Bollendo la farina di mais in una soluzione di acqua e idrossido di calcio al 1%, si ottiene l’idrolisi della NIACITINA in vitamina B3 (niacina), ottenendo così un prodotto di mais ricco di B3 che previene la Pellagra. I messicani usano questa tecnica da secoli per preparare le famose Tortilas.

Perché l’abuso di alcol predispone alla Pellagra?

L’assunzione cronica di alcol, esaurisce le riserve di vitamine, tra cui quella della vitamina B3. La vitamina b3 è il precursore del NAD, che tra le altre cose, serve a detossificare l’organismo dall’alcol. Un abuso di alcol, esaurisce le riserve di NAD ed aumenta la domanda di vitamina B3, che se non soddisfatta con la dieta, porta alla Pellagra.

Una dieta vegana, basata su cereali integrali e legumi predispone alla pellagra?

La risposta è No! Sia i cereali integrali che i legumi, contengono discrete quantità di triptofano e vitamina B3; Inoltre la vitamina B3 è abbondantemente presente anche in frutta, verdura, ortaggi e funghi. Il problema della carenza di vitamina B3, si sviluppa solo in quelle popolazioni povere che basano la dieta solo su Mais e sorgo, escludendo frutta, verdura e prodotti animali. Le popolazioni dell’antico centro America comunque prevenivano la pellagra, bollendo la farina di mais con acqua e calce (idrossido di calcio al 1%), per idrolizzare la forma inattiva della vitamina B3 (La Niacitina) in Niacina.

Perché chi ha la pellagra sviluppa la dermatite fotosensibile?

L’esposizione della pelle al sole, causa uno stress, con danno al DNA. La cellula reagisce attivando una serie di enzimi per riparare il DNA dall’esposizione al sole; uno di questi sono le PARP-1 che utilizzano il NAD per la riparazione. Il NAD deriva dalla vitamina B3, e se la dieta è povera di B3 e triptofano, le PARP-1 non riescono a riparare il DNA e la cellula si infiamma facilmente al sole.

Per Info su integrazione di Niacina (Vitamina B3) e Triptofano, scrivetemi su: CONTATTI

Fonte Bibliografica (Cosa è la pellagra?)

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights