Cosa Significa Stress Ossidativo?

Cosa Significa Stress Ossidativo?

Ci tieni a prevenire l’invecchiamento? Chiedi info degli antiossidanti antiage, scrivendo su –> CONTATTI.

Molti parlano di Stress Ossidativo senza sapere di cosa si tratta.

Cosa è lo Stress ossidativo?

Lo stress Ossidativo è l’ossidazione accelerata degli acidi grassi che rivestono le cellule dell’organismo.

Lo Stress Ossidativo è “la Frittura” degli acidi grassi dell’organismo, sotto l’azione dei radicali liberi

Gli acidi grassi delle nostre cellule, in presenza di Forte Stress Ossidativo, friggono nel vero senso della parola.

I radicali liberi prodotti dal corpo friggono dall’interno i grassi delle nostre cellule, proprio come fa l’olio bollente con le patatine da friggere.

La Frittura è un modo violento e dannoso per cucinare i cibi. La frittura piace, ma fa male, ed apporta essa stessa radicali liberi che provocano stress ossidativo.

Più siamo pieni di radicali liberi e più le nostre cellule friggono!!!

Gli organi ad essere maggiormente colpiti dai radicali liberi, sono quelli più ricchi di acidi grassi omega-3 e omega-6, come il cervello e la retina.

Si può dire che lo stress Ossidativo, frigge i nostri cervelli.

Chi sono i responsabili dello stress Ossidativo?

Sono delle sostanze molto reattive che danneggiano ed ossidano tutto quello che incontrano davanti, e se la prendono principalmente contro gli acidi grassi incorporati nelle cellule.

Da dove si formano i radicali Liberi?

I radicali liberi possono formarsi nell’organismo, perché:

  1. vengono introdotti direttamente con gli alimenti (Arrosti di carne, Fritture, cibi affumicati, acqua trattata con ipoclorito di sodio, alcol)
  2. Si possono formare quando ci esponiamo alle radiazioni nucleari; Le radiazioni nucleari friggono i grassi dall’interno del corpo umano.
  3. Dal sistema immunitario: Quando le cellule immunitarie vengono sollecitate da stimoli infiammatori, producono terribili radicali liberi che ossidano ed invecchiano l’organismo. Un Tessuto infiammato, rosso e dolente è pieno di radicali liberi che ossidano e friggono quella zona, con l’intendo di distruggere.
  4. Dagli inquinanti ambientali presenti nell’atmosfera: Fumo di tabacco, smog di città, etc.

Cosa è possibile fare, per difenderci dai radicali Liberi?

Per difenderci dai radicali liberi, dobbiamo potenziare le difese antiossidanti. Le difese antiossidanti sono enzimi, vitamine e sostanze in grado di neutralizzare i radicali liberi, prevenendo l’ossidazione delle membrane cellulari.

Tra questi, cito: la vitamina C, lo zinco, il manganese, il rame, il ferro, il selenio, il glutatione, il CoQ10, l’acido alfa-lipoico, i polifenoli, i terpeni, la vitamina A, i carotenoidi, la niacina, etc etc.

Se desideri proteggere l’organismo dai radicali liberi, suggerisco di provare gli anti-age day e night, oppure il C-Plus della dna solution. Questi prodotti, aiutano a difendere il corpo dai radicali liberi.

Per info sugli antiossidanti, scrivetemi suCONTATTI.

Desclaimer

Le Informazioni Pubblicate su Alimentazione e Nutraceutica hanno carattere esclusivamente divulgativo e non devono essere considerate come consulenze né prescrizioni di tipo medico o di altra natura. Prima di prendere decisioni riguardanti la propria salute, compresa quella di variare il proprio regime alimentare, è indispensabile consultare, di persona, il proprio medico

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights