La Cromoterapia Funziona?

La Cromoterapia Funziona?
Nell'Immagine, si vede "la diffusione della Luce rossa, prodotta da un Led Rosso, che attraversa le dita della mano. La Luce rossa, viene rifratta dall'emoglobia e mioglobina del sangue e dei tessuti, ed assorbita dal Complesso IV dei Mitocondri, influenzando la produzione di energia.
Nell’Immagine, si vede “la diffusione della Luce rossa, prodotta da un Led Rosso, che attraversa le dita della mano. La Luce rossa, viene rifratta dall’emoglobia e mioglobina del sangue e dei tessuti, ed assorbita dal Complesso IV dei Mitocondri, influenzando la produzione di energia.
Per Info sui prodotti Anti-invecchiamento e/o dimagranti, scrivetemi su CONTATTI (opens in a new tab)”>–> CONTATTI

La luce cura?

La luce può influire sullo stato di salute?

La Luce può influire sull’umore e sul sonno?

Fino a pochi anni fa, i medici che prescrivevano diete per la cura delle malattie, venivano derisi. Oggi, l’alimentazione è accettata da tutto il comparto medico, come fattore indispensabile per cura delle malattie.

La stessa cosa, sta accadendo con la Cromoterapia: la cromoterapia è una pratica medica, che sfrutta la luce per la cura di svariate malattie.

La maggior parte dei medici sono scettici, sulla cromoterapia, eppure ci sono tante pubblicazioni medico-scientifiche, che attestano la validità per la cura di molti disturbi.

Gli stessi medici, scettici, applicano con successo la Cromoterapia, per alcuni disturbi; Per esempio, per curare l’ittero nei neonati. L’ittero è causato da un eccessiva presenza di bilirubina nel sangue; Irradiando la pelle dei bambini, con una particolare luce bianca, questa attraversa il microcircolo, ed attiva la degradazione della bilirubina, in composti solubili, facilmente eliminabili con la bile ( 4Z,15E-Bilirubina e Z-Lumirubina)

CONTATTI (opens in a new tab)”>Per Info sui prodotti Anti-invecchiamento e/o dimagranti, scrivetemi su –> CONTATTI

La Luce ha il potere di regolare il ciclo sonno/veglia e l’umore.

La luce viene percepita non solo dall’occhio e dalla retina, ma anche attraverso la pelle. La luce irradiando la pelle, penetra nei vasi sanguigni, influenzando i livelli di bilirubina, che vengono degradati.

La bilirubina è una sostanza dal duplice effetto:

  1. Antiossidante
  2. Modulatore del sonno/veglia e dell’umore.

La bilirubina aumenta di notte, e cala di giorno; La bilirubina aumenta nei periodi invernali (giornate lunghe) e diminuisce nelle stagioni estive (giornate corte), in funzione delle ore di luce.

Più luce bianca riceve la pelle, e minore sarà il livello di bilirubina; meno luce bianca assorbe la pelle, maggiore sarà il contenuto di bilirubina.

La bilirubina modula l’attività di alcuni enzimi: Per esempio, inibisce l’enzima cerebrale che produce la Prostaglandina D2 (PGD2), responsabile della qualità del sonno, del rilascio degli ormoni ipofisari e dell’umore.

L’enzima inibito dai livelli di bilirubina, si chiama “Prostaglandina D Sintasi EC5.3.99.2 (vedere sul Brenda Enzyme).

Ciò spiega perché certe persone che non si espongono alla luce diurna, nel periodo autunno-invernale, vanno incontro a disturbi del sonno e ansia – depressione, mentre in estate, tendono a diventare maniacali.

I neuroscienziati hanno collegato queste situazioni, con i livelli di bilirubina alterati dalla luce.

In genere chi ha depressione stagionale (nel periodo autunnale), ha alti livelli di bilirubina; un trattamento con luce bianca, o il semplice suggerimento di esporre la pelle di alla luce diurna, può ridurre i livelli di bilirubina diurna, e migliorare l’umore.

CONTATTI (opens in a new tab)”>Per Info sui prodotti Anti-invecchiamento e/o dimagranti, scrivetemi su –> CONTATTI

Ma La cromoterapia, Non finisce di stupirci! (Luce rossa)

In molte cliniche del mondo, si adopera con successo la Luce Rossa.

La Luce rossa è un particolare colore, che riesce ad attraversare in profondità la pelle, diffondendosi nei tessuti.

Alcuni enzimi mitocondriali, assorbono la luce rossa, incrementando la respirazione mitocondriale.

L’enzima in questione, è il complesso IV della catena di trasporto degli elettroni (chiamato anche citocromo C- Ossidasi); il complesso IV, assorbendo i fotoni del Rosso, potenziano il flusso di elettroni, migliorando la produzione di ATP e calore.

Le ricerche suggeriscono che, la luce rossa migliora:

  1. La crescita dei capelli
  2. la formazione del collagene
  3. la riparazione delle ferite
  4. potenzia il sistema immunitario
  5. stimola la fagocitosi dei macrofagi, migliorando la pulizia della matrice extracellulare
  6. aumenta l’ossigenazione dei tessuti
  7. etc.

CONTATTI (opens in a new tab)”>Per Info sui prodotti Anti-invecchiamento e/o dimagranti, scrivetemi su –> CONTATTI

La luce poi ha un ruolo importante per la sintesi della vitamina D, con tutti i vantaggi sulla salute del sistema immunitario, delle ossa, e del cervello.

L’argomento sulla cromoterapia, è nuovo, e come tutte le cose nuove, hanno difficoltà ad essere accettate. Pare strano che dei semplici colori e luci, abbiano effetti sulla salute; se ci pensate, però l’essere umano dipende molto dalla luce/buio, come le piante. La luce ed il buio, influenzano i flussi circardiani degli ormoni e del metabolismo.

CONTATTI (opens in a new tab)”>Per Info sui prodotti Anti-invecchiamento e/o dimagranti, scrivetemi su –> CONTATTI

CURIOSITA’ TECNICA sui substrati di FAAH:

  • Oleamide è circa 5,6 volte menno affine dell’anandamide per FAAH
  • PEA (N-Palmitoil-etanolamina) è circa 11 volte meno affine dell’anandamide, per FAAH

Fonte Bibliografica di questa curiosità tecnica: Keys to Lipid Selection in Fatty Acid Amide Hydrolase Catalysis: Structural Flexibility, Gating Residues and Multiple Binding Pockets

Fonte Bibliografica

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights