Il Cucchiaino Metallico distrugge la Vitamina C delle Spremute

Il Cucchiaino Metallico distrugge la Vitamina C delle Spremute

Per chi Vuole seguirmi, può registrarsi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

Il Cucchiaino Metallico distrugge la Vitamina C delle Spremute

Molta gente attenta alla salute arricchisce la dieta con splendide spremute di limoni, arance, kiwi o frullati di cavoli al fine di assumere buoni livelli di vitamina C.

Fa bene questa gente ad assumere spremute e frullati ricchi di vitamina C, peccato che non si rende conto che la vitamina C è molto delicata e si distrugge facilmente a contatto con la luce, l’ossigeno ed i metalli e si degrada anche al calore.

Il succo di limone o arancio che contiene circa 45 mg/100 ml di vitamina C, appena viene prodotto deve essere rapidamente consumato perché la luce e l’aria ossidano lentamente la vitamina C.

Quello che non dovete Mai fare e inserire il cucchiaino metallico (ad eccezione dell’acciaio inossidabile) dentro la spremuta di limone o frutta in genere; Appena inserite il cucchiaino metallico, il metallo funge da catalizzatore per far reagire la vitamina C con l’ossigeno, trasformandoli rispettivamente in acido diidroascorbico e acqua ossigenata. In poche parole come inserite un cucchiaino nel succo di limone o di frutta, la vitamina C si autodistrugge in pochi minuti! 

Per prevenire l’ossidazione della vitamina C, conviene utilizzare “per agitare il succo” il cucchiaino di plastica; la plastica non distrugge la vitamina C come invece fa il cucchiaino metallico. Anche il cucchiaino in acciaio inossidabile non dovrebbe ossidare la vitamina C.

Tuttavia, il miglior modo per assumere vitamina C da frutta e verdura è quello di mangiare il vegetale crudo, intero “senza estrarre il suo succo” e possibilmente appena raccolto dall’albero o dal campo; La frutta raccolta da molti giorni, tende gradualmente a perdere la vitamina C.

Se decidete di fare spremute e frullati di vegetali, per preservare la vitamina C dall’ossidazione Vi suggerisco di Non utilizzare contenitori e lame di frullatori metallici ed evitare di mescolare dolcificanti nel succo con l’ausilio di cucchiai metallici; ripeto il metallo nel succo di frutta funge da catalizzatore per distruggere la vitamina C ossidandola a acido deidroascorbico. Vanno bene però i metalli in acciaio inossidabile

 

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

6 Risposte a “Il Cucchiaino Metallico distrugge la Vitamina C delle Spremute”

  1. My relatives every time say that I am killing my time here at web,
    but I know I am getting knowledge every day by reading such pleasant articles
    or reviews.

  2. ‘ Using bаbywɑlkers need to be dissuaded,’ she claimed. ‘However if parents
    are actuaⅼly ցoing to utilizᥱ all of them, they must buy safety
    apparatus like stairgates all at once and reduce the volume
    of yοur time infаnts devote in them.’.

  3. Idealny artykuł, generalnie masz racje, jednakże w niektórych kwestiach bym się kłóciła.

    Na pewno Twój blog zasługuje na szacunek. Myślę, że tu jeszcze wpadnę.

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights