Curcumina antidepressiva perché riduce la chinurenina

Curcumina antidepressiva perché riduce la chinurenina

Curcumina antidepressiva perché riduce la chinurenina

Per Info sui formulati di curcuminaCONTATTI

La Curcumina estratta dalla pianta della curcuma ha un azione antinfiammatoria ed antidepressiva. In esperimenti su cavie di laboratorio, è stato dimostrato che la curcumina sopprime l’infiammazione e migliora l’umore.

Perché la curcumina è antidepressiva?

Negli animali depressi ed ansiosi, aumenta la produzione di una sostanza tossica “LA CHINURENINA”; questa sostanza si forma dalla degradazione del triptofano, spinto dall’infiammazione.

LA CHINURENINA peggiora l’ansia e la depressione, abbassa le difese immunitarie, ed aumenta lo stress ossidativo.

LA CHINURENINA viene prodotta dall’enzima IDO-1 che degrada il TRIPTOFANO (amminoacido essenziale della dieta), in CHINURENINA. Più è attivo questo enzima, e più circola nel sangue la CHINURENINA.

L’enzima IDO-1 viene potentemente stimolata dalle citochine infiammatorie (IL-1, IL-6, TNF-alfa, Interferone-gamma), e dalla prostaglandina PGE2 prodotta dalla CICLOSSIGENASI-2.

L’infiammazione e le infezioni sono note per abbassare l’umore e causare depressione. L’effetto depressivo scatenato dall’infiammazione dipende probabilmente da una maggiore espressione di IDO-1 che degrada il TRIPTOFANO in CHINURENINA.

Viene logico pensare che l’umore e la depressione può essere curata anche attraverso la riduzione della CHINURENINA. Un modo per abbassare i livelli di CHINURENINA è quella di ridurre le citochine infiammatorie. La CURCUMINA essendo una sostanza naturale antinfiammatoria, funge da antidepressivo perché abbassando l’infiammazione, riduce l’espressione genica di IDO-1. La riduzione dei livelli di IDO-1, abbassano i livelli di CHINURENINA nell’organismo, migliorando l’umore (azione antidepressiva).

Un altro fattore che induce IDO-1 è la prostaglandina infiammatoria PGE-2 derivante dall’acido arachidonico. Integrando con olio di pesce ricco di omega-3, si riesce ad abbassare la produzione di PGE-2, riducendo i livelli di IDO-1 e quindi della CHINURENINA.

Quindi la CURCUMINA può contribuire a combattere la depressione e la malinconia, attraverso la riduzione dell’infiammazione. Abbassando l’infiammazione, l’enzima IDO-1 diminuisce e di conseguenza diminuiscono i livelli di CHINURENINA (sostanza che può indurre depressione).

Effetti antidepressivi dell’attività fisica di resistenza

Anche l’attività fisica ha un azione antidepressiva perché è capace di ridurre i livelli di chinurenina nell’organismo. L’attività fisica di resistenza praticata con regolarità, induce l’espressione genica nei muscoli dell’enzima CHINURENINA AMMINOTRASFERASI, che trasforma la chinurenina depressiva in acido chinurenico “anti-depressivo e neuroprotettivo”. L’enzima CHINURENINA AMMINOSTRASFERASI per funzionare richiede la presenza di vitamina B6. Per approfondire l’effetto antidepressivo dell’attività fisica di resistenza, suggerisco la lettura della mia pubblicazione: L’esercizio fisico riduce la chinurenina.

Per approfondire, guardate anche il video

Fonte Bibliografica

DESCLAIMER- Le informazioni contenute nel seguente articolo hanno esclusivamente scopo informativo (e possono contenere errori); possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento.

NB! Presenza di qualche link di affiliazione IconA

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

5 Risposte a “Curcumina antidepressiva perché riduce la chinurenina”

  1. Buona domenica e complimenti per l’interessante blog, sto leggendo i suoi articoli e sto condividendo il suo link con altre persone poichè il suo ottimo lavoro merita di essere conosciuto. Avrei un consiglio da chiederle, se posso permettermi. Sono stata affetta da sindrome serotoninergica a causa di integratori alimentari sbagliati (fai da te purtroppo…) che ho assunto per anni. La causa dei miei malesseri è iniziata anni fa poichè, volendo dimagrire e sgonfiarmi un po’, ho assunto integratori vari di continuo (es. mirtillo, curcuma e piperina, dimagranti vari nonchè altri integratori per il relax come melatonina, passiflora, tisane, depurativi a base di erbe..). Convinta fossero naturali e non avessero conseguenze ho proseguito per anni, fino a che ho sviluppato una vera e propria sindrome serotoninergica, dalla quale sono venuta fuori, ringraziando il cielo (nonostante alterazioni temporanee della mente per le quali purtroppo mi hanno somministrato farmaci in passato poichè nessun medico è stato in grado di capirne la causa all’epoca). A seguito di tale sindrome ho avuto anche una contrattura fortissima dei muscoli del trapezio, dolori devastanti di cui neanche lì riuscivano a spiegarsi la causa. Tra manovre fisiche e miorilassanti non so neanche lì come ne sono venuta fuori, per fortuna ora è tutto passato. Un bravo medico alla fine mi ha consigliato di assumere olio di krill che riequilibra mente e corpo dopo questi problemi avuti, mi sto trovando benissimo, 2 compresse al giorno di Krilife ed inoltre sto assumendo un po’ di magnesio puro al giorno. Ora sto bene ma devo sempre stare attenta all’alimentazione poichè se assumo cibi con troppo triptofano o stimolatori comunque mi arrosso in viso ed ho prurito. Dovrei dimagrire un po’, anche. Come potrei fare? Nel senso, quali sono secondo lei gli alimenti che dovrei assumere per riequilibrarmi del tutto, vincere definitivamente questa sorta di resistenza alla serotonina che ho sviluppato (mi perdoni il termine, non sono esperta) e dimagrire un po’? Avrei bisogno di uno schema alimentare, anche generico, da seguire.. Ho 37 anni e la mia attività lavorativa è prevalentemente al pc. Inoltre, lo sport è consigliato per me oppure in questo modo stimolerei ulteriormente la serotonina? La ringrazio vivamente in anticipo se vorrà rispondermi, non so proprio a chi fare domande del genere, per cui mi rivolgo a lei che è molto competente in materia. A buon rendere..

    1. Grazie! La Migliore dieta secondo me dda seguire è quella ideata dal Medico Luca Speciani, nota con il nom di DietaGift. Vi sconsiglio di seguire diete chetogeniche e/o ipocaloriche, perché possono interferire con l’umore. Inoltre è bene che dorma le giuste ore, esca all’aperto la mattina alla luce azzurra “azione antidepressiva”, e dorma la notte al Buio. Il non rispetto degli inetrvalli Luce/Buio, interferisce negativamente sulla mente e sui cicli circardiani. Il libro che ti consiglio è belli dentro e belli fuori di Lidya Bottino

  2. Grazie davvero per avermi risposto! Acquisterò il libro di sicuro, sembra proprio lo stile alimentare e di vita che stavo cercando! Grazie dei consigli. Per l’attività fisica come dovrei regolarmi secondo lei? Sarebbe troppo stimolatoria della serotonina ( per me) oppure vado tranquilla dato che stimola anche la produzione di Gaba? Ad es.un po’ di cyclette o anche l’attrezzo Total Crunch che tonifica i muscoli mi farebbero bene? Buona giornata

    1. l’attività fisica rientra nelle 10 regole della DietaGift descritti nel libro, a patto che non si esageri, e che venga fatto all’inetrno di un programma dietetico NORMOCALORICO E NORMIPROTEICO, includendo carboidrati complessi integrali e proteine animali; Va chiarito che le diete ipocaloriche e sopratutto quelle chetogeniche, possono creare problemi anche dell’umore; con DIETAGIFT, molte cose riprendono a funzionare regolarmente; Sulla funzione mentale, il Medico Luca Speciani ha pubblicato qualche libro

    2. l’attività fisica rientra nelle 10 regole della DietaGift descritti nel libro, a patto che non si esageri, e che venga fatto all’inetrno di un programma dietetico NORMOCALORICO E NORMIPROTEICO, includendo carboidrati complessi integrali e proteine animali; Va chiarito che le diete ipocaloriche e sopratutto quelle chetogeniche, possono creare problemi anche dell’umore; con DIETAGIFT, molte cose riprendono a funzionare regolarmente; Sulla funzione mentale, il Medico Luca Speciani ha pubblicato qualche libro

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights