I Danni da Fumo, Arrosti e Cibi Affumicati

I Danni da Fumo, Arrosti e Cibi Affumicati

Per chi Vuole seguirmi, può iscriversi al gruppo Facebook Alimentazione & Salute

fumo

 

Da pochi anni è nata una nuova scienza che si chiama epigenetica nutrizionale e studia l’espressione dei geni indotti dalle sostanze che assumiamo con gli alimenti e le bevande, con l’aria che respiriamo e con le sostanze che applichiamo sulla pelle.

Ogni cosa che mettiamo in bocca o respiriamo o assorbiamo con la pelle è in grado di stimolare l’espressione di determinati geni orientando l’organismo verso uno stato di salute o infiammazione.

Svariate sostanze inquinanti presenti negli alimenti, fumo di tabacco e aria sono in grado di alterare il metabolismo degli ormoni steroidei, della vitamina A e D e degli ormoni tiroidei.

In particolare i composti del fumo presenti nelle carni arrostite sui carboni ardenti, del fumo di sigaretta e dei cibi affumicati sono in grado di attivare due recettori cellulari noti con i nomi di Recettore arilico AHR e il recettore X del pregnano PXR;

Questi 2 recettori si legano alle sostanze presenti nel fumo e cibi affumicati, attivando l’espressione di svariati enzimi Cyp450 che scassano ed alterano il metabolismo degli ormoni steroidei.

Quindi mangiare cibi affumicati, arrosti e inalare inquinanti e fumo di sigaretta, non hanno solo un azione irritante ed infiammante sul corpo, ma alterano il metabolismo di diversi ormoni, tanto da poterli considerare dei distruttori endocrini.

In effetti esistono dei noti distruttori endocrini, tipo le diossine, il Bisfenolo-A e i PBC delle plastiche che sono forti attivatori dei recettori AHR e PXR, guarda caso gli stessi che engono attivati dai composti del fumo.

In conclusione cari lettori, se volete stare bene, in salute ed avera un sistema endocrino efficiente, è consigliato limitare il consumo di cibi affumicati e arrosti ed evitare il più possibile il fumo di sigaretta e gli ambienti industriali inquinati. Fumo e inquinamento non sono dei semplici CANCEROGENI, ma sono in grado di modulare l’espressione genica orientando l’organismo verso uno stato infiammatorio distruggendo ormoni, vitamina D (che è una vitamina steroidea) e vitamina A.

Nota Legale 

Le Informazioni contenute in questo Blog non intendono sostituirsi al parere professionale del medico. L’utilizzo di qualsiasi informazione qui riportata è a descrizione del lettore. L’autore e l’amministratore del Blog si sottraggono a qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso o dall’applicazione da qualsivoglia indicazione riportata nel Blog Alimentazione e Nutraceutica. Per ogni problema specifico si raccomanda di consultare uno specialista

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Dottor Liborio Quinto

Sono un appassionato di Biologia e Chimica degli Alimenti, e condivido con Voi, il Mio sapere. Chi è interessato a propormi qualcosa, può contattarmi

Verified by MonsterInsights